Sicilia (2)
Nelle celebrazioni del Venerdì Santo a Lipari fanno comparsa queste ed altre statue a grandezza naturale. Da profana le trovo belle, ricevendone suggestioni non strettamente religiose. Di giochi al confine tra misticismo e sensualità è sempre stata piena la storia dell'arte.
28 Comments:
Vedi Caravaggio.
(Di ben altra levatura, ma insomma).
sì è un pensiero che è venuto anche a me in questi giorni di feste (certo che la statua del Cristo sdraiato, portato su una barella fa un altro effetto..... :P )
Al primo posto nel genere metterei comunque l'equivocabile estasi della Santa Teresa del Bernini.
Lophelia, avrei apprezzato un link!
l'estasi di santa teresa e' sempre stata una delle sculture che preferisco insieme allo schiavo morente di michelangelo e per lo stesso identico motivo.
artemisia: ho cercato un immagine decente di entrambe da poter linkare ma non ho trovato nulla di soddisfacente...pazienza, vorra' dire che quando ci vedremo a roma...
Un link, accidenti, non ci avevo pensato...be', in quello o in altri modi rimedierò presto raccogliendo anche il suggerimento di Henry (sono andata a Parigi praticamente apposta per vedere lo schiavo morente di Michelangelo!)
Ciao lophelia,
le cose che scrivi mi paicciono moltissimo, come le foto nel post "Ritratto" (sarà che sono un appassionato di fotografia).
Ti scrivo per invitarti ad un gioco, non so se sei astemia e spero di no. Si tratta di un sudoku, ma questa volta con le facce dei nostri amati/odiati politici.
Il primo che mi spedisce l'immagine del sudoku completata riceverà due bottiglie di vino di qualità dal sottoscritto.
Con simpatia
Rob
lophelia: ma lo hai fotografato?
Schiavo Morente!
@Henry. Ma al British non hai niente da farmi vedere? Dico, visto che si sono praticamente fregati tutto...
Comunque Roma è la prossima.
artemisia: ma come no! la sezione greca e' fantastica (con le metope e il frontone del partenone che da soli valgono la visita) e poi gli assiri, gli egizi, i fenici...senza dimenticare poi la sezione del rinascimento italiano alla national gallery! mi raccomando: scarpe comode!
@Henry : Alas! E la Marchesa che voleva venire coi tacchi a spillo! ;)
Comunque vedo che hai gusto.
@Lophelia: ma questo schiavo lo hai fotografato o no?
Contenti? Della Teresa ci sarebbe voluto un primissimo piano ma ho solo questa fotina presa da un libro. Lo schiavo invece l'ho fotografato io ma rende bene il piano americano.
@Rovino: mi fa piacere quello che dici, per il sudoku sono negata (per il vino invece no), ho visto il gioco sul tuo blog ma già fatico a capire la spiegazione, figuriamoci...grazie comunque per l'invito, ripassa da queste parti!
Bella la foto dello Schiavo: me lo ricordo ancora sull'Argan del Liceo...era il volume Numero III-Da Michelangelo al Futurismo..
@Pib: l'Argan!! testo strano per una scuola, anche bello ma ai tempi non ci capivamo granché...al terzo volume non ci siamo mai arrivati, io lo comprai dopo, così per averlo.
Anch'io lo comprai dopo, per averlo, adesso ci darò proprio un'occhiata.
Lophelia, ti ricordi la P.?
Ah il caro Giulio Carlo!
lophelia: ma la foto ce la farai vedere?
artemisia: porta anche i tacchi a spillo che sabato ti porto a ballare!
@Artemisia: ognuno di loro era, a suo modo, indimenticabile...
@Henry: se dici la foto dello schiavo l'ho linkata al post...o non ho capito la domanda?!
lophelia: la domanda l'avevi capita bene...sono io che non avevo visto i links. bellissimo lo schiavo! non e' che hai anche fotografato il mio soggetto preferito in assoluto: antinoo?
io da madrid ho riportato questo ma le mie capacita' di fotografo sono molto ridotte...
@henry: su antinoo mi trovi del tutto impreparata...mi illumini? la foto non è male, il flash purtroppo appiattisce un po' i volumi ma il dettaglio spalla-incavo ascellare è notevole...labbro superiore per me un po' troppo Francesca Dellera (chi se la ricorda?)
Un giorno se hai voglia illuminami anche su come si fa un link all'interno di un commento, ieri mi sono dannata senza successo per capirlo!
antinoo e' il "giovanetto di bitinia" di cui adriano si innamoro' quando era gia' imperatore. la loro storia e' raccontata in modo magistrale dalla yourcenar nelle "memorie di adriano" un libro strepitoso che ti consiglio vivamente.
antinoo era il "giovane levriero" che si "adagio'" sulla vita di adriano e la riempi' fino alla morte di antinoo stesso avvenuta in circostanze misteriose in egitto. adriano, spinto dal dolore per la perdita fece di antinoo un semidio facendo di lui l'immagine di un uomo piu' rappresentata nell'antichita': monete, busti, statue, bassorilievi. perfino una citta' a lui dedicata. quella che ho linkato e' l'immagine che in assoluto preferisco...
per linkare nei commenti basta aggiungere: testo nel commento dove 'link' e' ovviamente il link e 'testo' e' la paola che vuoi mettere in evidenza.
Henry, grazie mille per tutto. "Le memorie di Adriano" è da tanto che penso di leggerlo, forse ora finalmente mi decido! anche se è un periodo che non riesco ad "entrare" nei libri che non siano saggi, un fenomeno inquietante che non mi era mai successo.
che scemo che sono lophelia! ho scritto cio' che devi scrivere ma, ovviamente, facendolo, te lo ho reso invisibile visto che il browser lo interpreta come...un link!
facciamo una cosa, mandami, se vuoi, una mail che poi ti rispondo con le istruzioni.
Avevo scritto un commento ma non me lo ha "preso"...
Lophelia, volevo consigliarti di leggere le memorie di Adriano (io lo sto leggendo adesso) ma ancora di più La Trilogia della città di K. di Agota Kristof. È uno dei più bei libri che abbia mai letto. Henry dixit.
(Io faccio tutto quello che dice Henry.) ;)
mamma mia artemisia che responsabilita'! comunque sono contento che la trilogia ti sia piaciuta. non e' un libro facile da leggere ma e' pieno di spunti. poi, per rallacciarmi ad un altro post di lophelia, la mia copia mi e' stata regalata, con tanto di dedica, dalla persona che forse ha segnato di piu' la mia vita (e in un certo senso anche la vostra che ora mi conoscete).
ogni volta che prendo quel libro in mano e rileggo quelle parole ho ancora i brividi.
@Henry: dunque in questo caso la responsabilità non è tua...ma è mai veramente nostra, in fondo?
Siciliana anche tu? ;-)
@Miss Piperita: mio padre è di Lipari, ci vado spesso da sempre! Della Sicilia mi manca però ancora molto da vedere a parte Palermo e Messina, e spero di rimediare presto. Ciao!
Posta un commento
<< Home