29 marzo, 2006

Indovinello


Ho il cervello in stand-by. Troppe cose noiose da fare, troppo poche vacanze e prospettive di vacanza, troppo poco sole (Nanni Moretti in "Bianca", alla piantina triste: - Hai troppo sole, poco sole, cos'è che vuoi??... Più acqua, meno acqua??... Perché non parli?!... Rispondi!...)
Voglio andare a Lisbona, ho letto che è la città più luminosa d'Europa e questo per me è già un motivo sufficiente. Devo solo trovare i soldi, insulso dettaglio, potrei iniziare a smettere (bello iniziare a smettere, quasi ossimorico) di andare la sera nei soliti locali a sputtanare soldi per non fare niente di nuovo... risparmiando 20-30 euro a settimana forse tra un anno ci vado...
...e poi, già sei a lavorare e perdipiù ti tocca sentire certe cose, una l'altro giorno non sapeva cosa fosse "Arancia meccanica", non solo non aveva mai visto il film ma proprio NON SAPEVA COS'ERA - e non è nata ieri, anche lei andava a letto dopo Carosello!!
troppe cose rivoltanti...apro il giornale e vedo una pagina pubblicitaria dedicata alla Pizzeria Ristorante "Pantarei". Si chiama proprio così, una pizzeria, e leggevo "le pizze offerte da Pantarei..." "il bravissimo chef di Pantarei..." e pensavo a Eraclito che poverino già non fece una bella fine, morto di idropisia (devo ricordarmi di scoprire cos'è) e sbranato dai cani, e anche da vivo mi sa che non si divertiva molto, ora poi questa cosa mi pare un estremo insulto...Ma cosa c'entra chiamare una pizzeria "Tutto scorre"?!? Ora, a scuola tra me e la filosofia non c'era grande afflato mistico, soprattutto tra me e la professoressa che era veramente una Gran Troia come amiamo ripeterci sempre io e F. che non rientravamo tra i suoi prediletti e quindi anche se facevamo bene un compito non poteva essere merito nostro, lo avevamo di certo copiato: però sapeva spiegare, e la filosofia greca me la ricordo discretamente. Platone mi era piaciuto, Aristotele già meno e poi mi ricordo di una volta che tentavo di leggere la Metafisica sul 28 e suscitai la sacrosanta ironia di un ragazzotto che chiedeva "Ma come va a finire? Si sposano?"...
Ma il migliore (l'ho già detto nel plurimodificato post "Fuoriprogramma")per me era Eraclito con la sua scoperta che ogni cosa muta nel suo contrario. Ho comprato da poco una raccolta di suoi frammenti, alcuni sono folgoranti, magari poi uno gli dà un senso e lui voleva dire tutt'altro solo che sono rimaste solo quelle due o tre parole e quindi cazzi suoi, ognuno ci proietta il suo...ad esempio,sul frammento 21 che dice: "privazione e sazietà" e nient'altro, il commentatore si profonde in ben 23 righe di commento asserendo con certezza che E. allude qui al Fuoco-Principio primordiale con il suo ritmo di sistole-diastole...Ah beh, sì beh, ah beh! per dirla con Jannacci. Oppure il 41: "medicine". Ma uno dei più belli è il 19: "se non fosse sole, sarebbe notte". Lo leggi e ti senti preso per il culo. Poi ci pensi un attimo e ti rendi conto che è l'essenza della sua filosofia. Sul serio.
Perdonate lo "stream of consciousness" (?). Mi dispiace un po' per voi, ma a me ha fatto bene.
E ora ditemi cosa ho fotografato qui sopra.

Etichette:

16 Comments:

Blogger artemisia said...

Dunque secondo me la "cosa" della foto sono baffi di gatto.

Se vai a Lisbona tra un anno vengo con te, è un mio vecchio sogno, un pellegrinaggio sulle orme di Pessoa...

L'ignoranza è il mio pane quotidiano, tu non immagini neanche cosa mi tocca sentire da gente con tanto di cattedra universitaria...neanche te lo immagini guarda (comunque la pizzeria dove tutto scorre è orribile, mi sa di colibatteri).

Come dimenticare la L. La vostra definizione è giusta anche se come sai io non uso certi termini...
A proposito di Eraclito, sai che io quella che non si può bagnarsi due volte nello stesso fiume l'ho capita solo da poco? Ma sono veramente tarda! Questo eterno cambiamento e divenire, e l'interdipendenza degli opposti mi affascina moltissimo ed è di una modernità fortissima, anche in senso scientifico, ma non solo. Non capisco perchè mi restasse tanto oscuro.

9:17 PM, marzo 29, 2006  
Blogger PiB said...

Se fate il pellegrinaggio sulle orme guardatevi le spalle perchè sarò li! Come piacerebbe anche a me. Veniamo ora alla foto ...credo che concordo con Artemisia si tratta di baffi felini...posso usare la parola VIBRISSA che mi piace tanto? ora che rileggo il commento mi domando ...chissa se diventa frammento e rimane solo la parola "..orme.."

10:54 PM, marzo 29, 2006  
Blogger lophelia said...

Bravissimi, avete indovinato...devo trovarne uno più cattivo!
Le "vibrisse" mi piacciono tanto, quando abitavo in famiglia e quindi con i 2 gatti (ora è rimasta solo quella della foto) ogni tanto ne trovavo una in giro, tipo sul letto, e mi mettevo a studiarla...

Per Lisbona...magari!! Teniamola presente!!

Artemisia: sai che io di solito uso poco le "parolacce", e non credo in modo gratuito. Solo quando mi vengono veramente dalla pancia, a garanzia della saggezza del corpo.
Pib: se rimane "orme" insieme a "vibrisse" ti storicizzeranno come un naturalista sulle tracce di felini selvatici...

11:15 PM, marzo 29, 2006  
Blogger Henry said...

bellissimo il tuo post lophelia. mi ha fatto tornare in mente l'orrore che ho provato a ingegneria quando studiavo con un ragazzo che non sapeva chi fosse (e bada bene ho scritto non sapeva chi fosse e no non aveva mai ascoltato) Mozart!
ora io saro' anche un po' saccente ma per la miseria come si piu' vivere senza neanche sapere che e' esistito qualcuno come Mozart!

Lisbona...artemisia, e' inutile che lo dica vero? pessoa, tabucchi, grazie a pib la stazione di Calatrava...insomma, e' un po' che segno lisbona...se organizziamo magari viene anche pib!

e a proposito di Lisbona...

Ti porto con me
segunda feira de Lisboa
nel mio antico mare
nell'Acqua occidentale,
nel Mediterraneo
affollato di navi
e corpi d'ignudi nuotatori.
Fanciulli con sguardo da fiere,
gli occhi di lince dei Braganza,
fissano il Nord.
Sognando l'oltremare,
come ghirlanda intrecciano una danza.
Trago dentro do meu coracao,
Todos lugares onde estive:
A entrada de Singapura
O coral das Maldivas
Macao da noite, a uma hora.
Segunda - feira de Lisboa,
che nome d'incanto!
Qui da noi e' Lunedi' soltanto.

Battiato/Sgalambro

fanciulli con sguardo da fiere...
..qui da noi e' lunedi soltanto...amo queste parole...

8:26 AM, marzo 30, 2006  
Blogger lophelia said...

Henry, grazie!! ...un bellissimo omaggio a Lisbona è anche il film "Dans la ville blanche" di Alain Tanner, con un Bruno Ganz stralunato che vaga per la città bianca...

9:13 AM, marzo 30, 2006  
Blogger artemisia said...

Che dire?
Non ci sono dubbi su dove ci incontreremo l'anno prossimo...

@Lophelia: Le vibrisse erano di Sette? Mi volevo quasi azzardare...

Puoi usare tutte le parolacce che vuoi, non mi dà mica fastidio se le usano gli altri, sono io che non posso.

@Pib: No tu ci SARAI fisicamente, a Lisbona, non mi voglio guardare alle spalle!

@Henry: Sì, è effettivamente inutile che tu lo dica: lo sapevo che avresti nominato Tabucchi...mio mito.

Lisbona, Pessoa, Tabucchi, i Madredeus, Wim Wenders, Mariza, il vino verde...partiamo subito?

12:27 PM, marzo 30, 2006  
Blogger PiB said...

Diavoli tentatori

4:40 PM, marzo 30, 2006  
Anonymous Anonimo said...

et voila'

http://www.cm-lisboa.pt/turismo/webcam/

auro

12:34 AM, marzo 31, 2006  
Blogger lophelia said...

E chi resiste fino all'anno prossimo? chissà, magari a settembre...nel caso vi avverto tutti!

12:34 AM, marzo 31, 2006  
Blogger lophelia said...

abbiamo postato in perfetto sincrono!!! grazie mille auro...

12:36 AM, marzo 31, 2006  
Blogger rodocrosite said...

Idropisia, ascite, anasarca. Roba poco simpatica: praticamente ti riempi d'acqua. Non dev'essere stata una bella morte quella di Eraclito...
Anche a me chiamare "Pantarei" una pizzeria sembra alquanto bizzarro, comunque non mi ha mai attratto più di tanto: ci ho messo piede solo perché lì davanti ci ho trovato un tipo privo di conoscenza, che non so neanche se avrei rianimato perché non mi convinceva, e comunque respirava e poi infatti è saltato fuori che era in overdose. Insomma quel locale non mi attrae.
Io alle vibrisse non ci avevo proprio pensato!

12:25 AM, aprile 01, 2006  
Blogger lophelia said...

Avevo immaginato volesse dire qualcosa tipo gonfiarsi d'acqua, così a senso.
Anch'io "lì" ci ho messo piede solo una volta, per vedere delle foto esposte...la mia pizzeria preferita è "La Lanterna blu" in via Corridoni (non mi pagano!!)

3:15 AM, aprile 01, 2006  
Blogger rodocrosite said...

E non hai mai provato lo Spera?

5:31 PM, aprile 03, 2006  
Blogger lophelia said...

Sì, sì, la pizza è enorme e buonissima ma c'è sempre il rischio di non trovare posto dentro...

9:00 PM, aprile 03, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Ecco, ho avuto conferma del fatto che tu "andassi a letto dopo carosello".. è da oggi pomeriggio che ci riflettevo su, alcune delle cose che avevo letto erano troppo argute per essere state scritte da una mia coetanea, anche dalla più fulgida. (Contando in questa mia riflessione una sola eccezione.)

11:49 PM, dicembre 14, 2006  
Blogger lophelia said...

Lò: grazie dell'argute, mi dispiace se la scoperta ti ha deluso;)! ma le tue coetanee più o meno quanti anni hanno, o meglio cosa guardavano alla TV?

3:15 PM, dicembre 15, 2006  

Posta un commento

<< Home