Sirene
Oggi ero al lago e pensavo alle sirene, e mi dicevo ma esisteranno le sirene di lago? Se mai forse nei laghi scozzesi, quelli seri. Un invaso artificiale come questo della diga di Bilancino non mi pare posto adatto.
E se devo pensare a una musica da sirene penso a questi vecchi Pentangle, ci vuole un minuto e mezzo prima che inizino a cantare ma vale la pena di aver pazienza.
14 Comments:
Certo che esistono.
Ricordo tra le altre Jenny Dentiverdi, con i suoi lunghi capelli melmosi e i denti aguzzi, la sentivo sghignazzare al tramonto quando riusciva ad afferrare per i piedi qualche sprovveduto che si era avvicinato troppo alla riva, per portarlo sul fondo e consumarlo lentamente.
non esistono, punto. I miti ce li teniamo stretti per sopravvivere fra le difficoltà, come il paradiso e gli inferni.
No? ;)
..non sempre si possono vedere, ma spesso si può ascoltare il loro suono. Certo occorre una certa predisposizione d'animo e un udito fino fino. Le sirene hanno poco di umano però, soprattutto non hanno il senso di ciò che è moralmente corretto (per fortuna),sono capaci di rapire ciò che vogliono per poi buttarne i resti sulle rive. Quando pensano di non essere viste con un colpo di coda escono dalle acque e si avvitano in aria disegnando delle grandi spirali. Si divertono un mondo nel fare questo e ridono ridono ridono come le ragazze di una volta mentre raccoglievano le uve sui pendii. Poi rientrano nelle acque e quando pensano a quelle ragazze piangono un pò per quel desiderio antico di poter correre sulla Terraferma
oh si che esistono io adoro le sirene, le sento così affini, che poi mica erano tanto leggiadre e buone, andrea va in scozia a fine luglio e va a vedere i laghi se ne trova una gli dico di fotografarla per te, lui è bravo in queste cose
sirene d'acqua dolce!
m: e io che ieri me ne stavo così tranquilla...
morgan: secondo me i miti sono qualcosa di diverso. I paradisi e gli inferni vengono imposti dall'alto per mettere in riga la gente. Il mito invece nasce dal profondo, dal grande mare dell'inconscio collettivo, luogo di contenuti primordiali ed energie psichiche che possono essere per l'uomo vitali ma anche distruttive.
anonimo: è vero, hanno poco di umano, se poi realmente abbiano nostalgia di un'anima umana è tutto da vedere, Andersen ne ha dato una versione che a me ha sempre fatto incazzare...
grazie della tua bella descrizione, vedo che le conosci bene.
zefi: ok, aspetto la foto...
kiakkio: tu che sei di queste parti, se ne vedi tienimi informata;)
Io sento delle sirene d'allarme...
La saggezza nordica!
Arte: non so se le senti arrivare da questa parte o dalla tua, ma mi sa che in entrambi i casi troveranno soddisfazione;)
certo che esistono! solo che quelle di lago hanno seni piu' piccoli e la coda color del grano.
io ne ho conosciuta una anni fa, sul lago di Bolsena...
Henry: contavo su una tua testimonianza:)
No no, io intendevo dalla mia, un sirenone da pompieri proprio!!
arte: ahah il sirenone! cioè il marito della sirena. vabbè basta, regressione ginnasiale.
Un sirenetto!!!
Mi viene in mente F. quando faceva "il sirenetto della settimana"...
Basta.
Posta un commento
<< Home