Alina
Nell'ultimo giorno di apertura la mia mostra ha il grandissimo onore di essere accostata alla proiezione di due film di Alina Marazzi.
"Un'ora sola ti vorrei" è dedicato alla figura della madre, suicida per depressione quando Alina aveva sette anni. Uno struggente ritratto composto da frammenti di pellicole d'epoca riesumate dalla soffitta di famiglia, da brani di diario, lettere e cartelle cliniche. "Vogliamo anche le rose" racconta con serietà, tenerezza e ironia gli anni del femminismo e della rivoluzione sessuale in Italia attraverso i diari di tre donne scritti tra il 1967 e il 1979, accompagnandoli con una serie di immagini televisive che ci fanno sorridere ma anche chiederci quanto progresso sia stato fatto, e quanto perduto.
Chi può venga a vedere Alina(ore 21, lei non potrà intervenire di persona ma presenta la serata Lidia Ravera), chi non può la cerchi comunque.
Chi può venga a vedere Alina(ore 21, lei non potrà intervenire di persona ma presenta la serata Lidia Ravera), chi non può la cerchi comunque.
6 Comments:
ho visto il film e letto il libro
toccante
commovente
e
non ho più parole
Io non ho visto il film nè letto il libro, purtroppo.
Non sono riuscito a venire, ma spero di vedere presto le tue foto e di conoscerti. :)
Complimenti per il blog e a presto!!
A.
zefi: vero, si rimane senza parole.
alberto: grazie! speriamo in una prossima occasione, a presto:)
Qui purtroppo non l'hanno distribuito - al contrario di Gomorra e Il divo (ma cosa capiranno gli inglesi di Il divo? Mi sembra una scelta un po' ottusa distribuire internazionalmente un film cosi').
fabio: qui in Italia "Un'ora sola ti vorrei" non è stato distribuito nei circuiti normali ma solo in proiezioni organizzate. "Vogliamo anche le rose" è stato tenuto in proiezione in pochissimi cinema (tra cui ovviamente la cineteca di Castello...) per pochissimi giorni.
Ora comunque si trovano entrambi in DVD quindi non avete alibi:-)
io infatti l'ho visto perchè mi sono comprata tempo fa libro e dvd
Posta un commento
<< Home