21 aprile, 2006

Nuovo nato




Non ho il pollice verde, non avevo mai avuto piante.
Poco più di due anni fa mi hanno regalato un'Aloe Vera. La tenevo sul terrazzo e la innaffiavo regolarmente, ma lei chiudeva le foglie carnose e il verde virava ad un rosso malsano. Non capivo.
Lo scorso inverno l'ho spostata in veranda e ho smesso di darle acqua: è rinata a nuova vita e in questi giorni per la prima volta ha partorito il suo fiore. Per me è stata un'emozione forte, non sono abituata a queste cose.

11 Comments:

Blogger artemisia said...

Lophelia, io ho il pollice nero quindi ti capisco. Però persino io so che l'aloe è una pianta che normalmente ama il clima desertico...;)

Meno male che c'è Maria che pensa ad annaffiare i nostri girasoli...

10:06 AM, aprile 22, 2006  
Blogger Noek said...

Beh.... fortunatamente gli esperimenti a volte vanno buon fine (non sai quante piante mi sono giocata io :P )
bellissime le foto :)

2:00 PM, aprile 22, 2006  
Blogger PiB said...

Ma e' (Aloe) vera? Perdonami..non ho resistito

7:50 PM, aprile 22, 2006  
Blogger gidibao said...

non avrai il pollice verde, ma il tuo dito indice è molto fotografico! :-)

Un arcobaleno di serenità,

gidibao

2:15 PM, aprile 23, 2006  
Blogger lophelia said...

Artemisia: è vero, ma chi me l'ha regalata insisteva a dire che andava bene quello che facevo...forse voleva vedere fino a che punto di crudeltà o idiozia arrivavo.

Noek: se va veramente a buon fine vi posterò il fiore quando sboccia del tutto.

pib: in realtà è una scultura iperrealista in fibra di vetro con all'interno un sofisticato meccanismo che ogni due anni fa spuntare il fiore...non dipendeva dal clima!:)

gidibao: benvenuto e grazie, tra l'altro mi piace molto la foto che hai messo nel profilo...sarà che le mani sono uno dei miei soggetti preferiti!

2:57 PM, aprile 23, 2006  
Blogger artemisia said...

Condivido, la foto sul profilo di Gidibao è molto bella.
(anche la tua, Lophelia).

6:13 PM, aprile 23, 2006  
Blogger Myrea said...

Anch'io ho la stessa pianta. Troppo carina.
Comunque non annaffiarla troppo, è una pianta succulenta originaria del Messico...poca acqua ogni tanto va bene.
Ciaoooo e buona fortuna! ;-)

10:30 PM, aprile 25, 2006  
Blogger fiordizucca said...

é bellissima

11:52 PM, aprile 25, 2006  
Blogger lophelia said...

Benvenuta Miss Piperita, infatti con l'acqua ora ci vado molto cauta...tutto sta a conoscersi per capire e prevedere le reazioni, come con le persone!

9:50 AM, aprile 26, 2006  
Blogger rodocrosite said...

Sono contenta per la tua aloe, a me è successo lo stesso col potos (o potus? o pothos? o ...?)Insomma gli ho cambiato posto e ora sta proprio bene. C'è la mostra dei fiori a Firenze, ci sei stata?

10:34 PM, aprile 27, 2006  
Blogger lophelia said...

Ciao Rodocrosite! La mostra di fiori non l'ho vista...belli i potos, mia madre ne ha una stanza piena, li tiene in alto e scendono giù tutti rigogliosi...non ho preso il suo pollice!

8:30 AM, aprile 28, 2006  

Posta un commento

<< Home