05 agosto, 2006

Giuro che non è


...shopping compulsivo, è che il sabato mattina è il momento in cui mi vizio.

Mi sveglio senza fretta, esco e vado nel quartiere di Firenze che preferisco, Sant’Ambrogio. Centro storico ma non turistico, zona di mercato e negozietti intriganti – niente a che vedere con via Tornabuoni e gli showroom degli stilisti.
Mi fermo a fare colazione in una latteria che usa prodotti naturali e del Commercio Equo e serve delle torte buonissime fatte da loro con un immancabile bricco di crema fresca a parte. Posso star lì seduta quanto voglio a leggermi i quotidiani, di solito non c'è quasi nessuno.

E a proposito di Commercio Equo nella stessa strada c’è un negozio-cooperativa in cui stamani ho comprato della crema di mandorle, una salsa al pomodoro speziata dall’Africa che ho usato subito per cucinare il pesce, e la famosa “Erva mate”, erba brasiliana da infuso che Levi Strauss chiamava “concentrato di foresta in poche gocce”.

La tappa successiva è stata una libreria dell’usato lì accanto (e meno male che non ci abito, in questo quartiere).
Era da molto che evitavo questo genere di posti, e subito mi sono ricordata perché: le mie mani hanno iniziato a tirar giù libri dagli scaffali senza riuscire a smettere fino a che non ho sentito che ero arrivata al limite dei soldi che avevo con me.
Ho chiesto al libraio di farmi il conto per controllare che mi bastassero: mi ha scontato diverse cose e mi sono avanzati precisi i soldi per la frutta e la verdura al mercato. Il mio istinto nel calcolare intuitivamente è infallibile, peccato che lo applico solo allo spendere.
Commento del libraio: “ha spaziato su diversi argomenti!”

Questo l’elenco dei titoli:
G. Marcon, “Come fare politica senza entrare in un partito”, Feltrinelli 2005
M. Ruhemann, “L’energia”, Longanesi 1948
D. Grossman, “L’uomo che corre”, Mondadori 1990
S.B. Kopp, “Se incontri il Buddha per la strada uccidilo”
Astrolabio 1975
R. Sicurelli “Magia e psicoterapia” Ed. GB 2000
Tre fascicoli di una vecchia serie di tecnica e immagine fotografica su “Il colore”, “Il bianco e nero” e “Luce e Controluce”
Un volumetto di una vecchia enciclopedia edita dall’Istituto geografico De Agostini negli anni’70, titolo “Il problema famiglia”, pieno di foto di quel periodo e di articoli critici sul ruolo e le prospettive dell’”istituzione famiglia”.

Dimenticavo, il top rosso a fiorellini l'avevo comprato (a saldo) lungo la strada da casa mia al centro.
Per il resto del mese vivrò di concentrato di foresta brasiliana in gocce.

13 Comments:

Blogger sonia said...

Ciao Lophe...ma il vostro mercato equo é la "Bottega del Mondo".
È bellissimo, sai che qundo ho fatto uno stage in un istituto, avevamo l'atelier condiviso proprio con questo negozio?Inoltre quest'anno me lo sono ritrovata proprio affiancato alla libreria della mia Università!
Spesso vado ancora a prendere i prodotti che vendono, a parte che sono buoni sono anche biologici e curati!A me piacciono molto anche i prodotti salati che vendono!
E poi hanno di quelle tisane buonissime!
Inoltre é vero che é come se ci sentissimo a casa qundo si entra in quel negozio!
Io spesso compro anche i regali di natale la dentro!
Ho notato che comunque ogni bottega vende cose diverse da altre, insomma,non sono mai tutte uguali, e questa é una cosa carinissima da vedere!

Il libro che ho comprato da loro é "Le Ali della Pace"...

1:15 PM, agosto 06, 2006  
Blogger lophelia said...

Ciao Sonia...sì, anch'io la penso come te su questi negozi, entrarci fa subito un effetto rilassante e hanno tutte cose buonissime e begli oggetti di artigianato. Si sente il calore, l'energia umana, contrariamente a quando si entra nei grandi centri commerciali.
So che riparti quindi ci risentiremo più avanti...di nuovo buona vacanza!!

1:52 PM, agosto 06, 2006  
Blogger dalianera said...

E' bello saper di non essere il solo che quando entra in libreria lo debbono portare via con la forza. :-)
I titoli dei libri che hai acquistato sono fantastici: il mio preferito è Se incontri il Buddha per la strada uccidilo.
Posso partecipare all'ammazzatina? :D
Buona lettura. ;-)

3:28 PM, agosto 06, 2006  
Blogger Myrea said...

Ciao! :-D
Anch'io ho bevuto l'erva mate dell'equo solidale...buonissima!
Sono favorevole alla presenza di questi negozi, hanno di tutto e sono cose interessanti da tutto il mondo.
Mi è piaciuta la tua spesa. :-)

8:51 AM, agosto 07, 2006  
Blogger lophelia said...

Tack: sì, a forza, e in quelle dell'usato ancora di più perché ogni libro è prezioso, ha il sapore della cosa che potresti non ritrovare più!

sai che comprando quel libro ti ho pensato? Per uccidere il Buddha bisogna prima trovarlo...e da quello che ho capito sei allergico agli psicanalisti quindi non dovresti correre il rischio;-)!
A meno che proprio la prospettiva di ucciderlo non possa allettarti alla ricerca. In questo senso avevo pensato che saresti forse meno allergico sapendo che ogni "guru" va relativizzato (=ammazzato simbolicamente) perché un percorso di ricerca interiore possa dirsi riuscito.
Ogni trofeo vuole la sua caccia:)!!
a proposito sei ancora a piede libero?;-)

Piperita: ciao!! sì l'erva mate mi è piaciuta un sacco, soprattutto è dissetante, sia calda che fredda...la alterno al latte di mandorle ghiacciato:)

9:30 AM, agosto 07, 2006  
Blogger Bloggo said...

Avanzato del pesce? C'ho na' fame!

2:25 PM, agosto 07, 2006  
Blogger dalianera said...

Si, Lophelia, sono ancora a piedi e a mani libere. :D
Potrei fare dei grossi guai.
Intanto mi tengo largo e alla larga.
Da quello che ho capito sei allergico agli psicanalisti...
Esatto. Però non mi fraintendere: rispetto il loro lavoro e tutto quanto, se poi sono giovani e spiritosi va bene, mentre se provo ad immaginarmeli (non avendoli mai incontrati) li vedo vecchi tromboni e allora lì si che ci si diverte. :D
Una mia amica un giorno mi disse che al suo analista aveva parlato di me. L'analista concluse dicendole: è evidente che lui si sia innamorato di lei (dopo 15 anni di analisi le da ancora del lei...mah...).
Nulla di più sbagliato, credimi. La cosa, quando lei me l'ha riferita, mi ha fatto talmente ridere che quasi morivo.
Il perché? Sapevo che lei gliene avrebbe parlato del nostro rapporto bislacco (conosco i miei polli) e sapevo anche che come ogni trombone se ne sarebbe uscito con una cacchiata come quella di cui sopra. Io li adoro, quando fanno così. :D

3:26 PM, agosto 07, 2006  
Blogger lophelia said...

Matteo: lo vuoi per corriere o posta ordinaria?

Tack: beh le cazzate sono fisiologiche e comprese nel prezzo...se però è uno che ci sa fare di solito ogni due-tre sedute ci infila qualche intuizione geniale.
Poi ci sono quelle cose che tu lì per lì dici "che cazzata!" e dopo ti rendi conto che aveva azzeccato una cosa di te talmente vera che non avresti mai voluto ammetterla.

7:48 PM, agosto 07, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Ciao lophelia :-)
posso unirmi anche io alla lista degli amanti della Lettura?

Ma che bello: non rivedevo il libro (culto negli anni '70) di Kopp da quasi venti anni 0_0
La memoria mi tradisce oppure è un libro di poche pagine, molto sottile?

buona serata :-)

8:51 PM, agosto 07, 2006  
Blogger lophelia said...

Gidibao: bentornato e benvenuto tra gli amanti dei libri!
il libro di Kopp per me era uno di quelli che senti sempre nominare e ti dici "dev'essere importante" ma non ti viene di cercarlo finché non ci sbatti il naso proprio nel momento giusto...(è un libro non proprio sottilissimo ma snello sì, diciamo una taglia 42)
Buona giornata e a presto :)!

9:04 AM, agosto 08, 2006  
Blogger Pier said...

Mi aggiungo alla lista dei seguaci della setta dei libri, anche se a volte sto per molto tempo senza leggere. L'astinenza più lunga l'ho avuta al termine della lettura di "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert Pirsig; non che fosse brutto (altrimenti non sarei arrivato fino alla fine) ma un pò di tempo per riprendersi ci voleva! ;-)

9:34 AM, agosto 08, 2006  
Blogger lophelia said...

Pier: non l'ho letto, ma ho letto "Lo zen e il tiro con l'arco"...vale lo stesso? Un saluto!

11:44 AM, agosto 08, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Wonderful and informative web site. I used information from that site its great. search fluoxetine Tadalafil side effects Guardian home security systems http www.phuketdir.com Soccer betting software effexor xr and heavy menstruation grandma web cam Big custom sofa Maryland uniform complaint and citation online payment Home security alarms in nj buy cialis levitra online.com

1:30 AM, febbraio 03, 2007  

Posta un commento

<< Home