L'ora più buia
Ci sono cose che esigono una spiegazione scientifica.
Tipo. Qualcuno mi deve spiegare perché tutte le volte che mi sveglio di soprassalto da un incubo, di quelli che quando ti svegli hai il cuore in gola e tutto l'acido lattico nei muscoli come dopo una lunga corsa, qualcuno mi deve spiegare perché tutte quelle volte io mi sveglio di soprassalto, guardo la sveglia e tutte le volte sono esattamente le 4.44.
Non mi capita spesso per fortuna: ma quando capita, sono sempre le 4.44. E ieri notte sono andata a letto dopo le quattro, ero sveglia e mi son venuti pensieri cupi, stavo per dare la colpa al solito diritto amministrativo ma ho avuto un flash, guardo l'orologio: le 4.44.
Forse a quell'ora l'organismo ha un crollo fisiologico delle difese, un picco verso il basso di una qualche sostanza chimica?
Non so, io non ci capisco nulla. Però questa cosa che l'ora più buia è quella prima dell'alba un perché ce lo deve avere. E mi piacerebbe saperlo.
17 Comments:
Questo è un buon inizio per un racconto intrigante, vero?
in un tempo per fortuna lontano (non lontanissimo) ho continuato a svegliarmi sempre alle 4 di notte, non necessariamente perchè avevo fatto un brutto sogno, semplicemente come se fosse scattata una sorta di sveglia e il riaddormentarmi era sempre più difficile, tant'è che molte volte mi sono alzata e ho girovagato tra casa, tv e pc.....
poi una mia amica mi ha consigliata di andare in un'erboristeria dove c'era questa ragazza che dopo una lunga chiacchierata avrebbe deciso quale tipo di gocce di fiori di bach sarebbero stati più addatti al mio caso, così ho fatto e lei mi ha spiegato che ogni ora del sonno è legata ad un punto preciso del corpo, legato a sua volta a qualche "tarlo" o pensiero irrisolto, il mio guarda caso era legato alla figura del padre, o meglio alla "latitanza" di questa figura, eh sì perchè per una sorta di karma nella mia famiglia sono i padri che mancano o che latitano.
Ho preso la mia brava boccetta, ho provato a seguire le istruzioni e.... per un paio di giorni è andata bene ma poi, ariguarda caso, ho perso la boccetta, come ho fatto non so.... ne deduco che io e i fiori di bach non siamo in sintonia
... per lo stesso motivo per il quale io mi sveglio quasi ogni mattina alle 5.53.
senza sveglia.
abbiamo un quarzo in testa.
anzi, tu hai un quarzo e quarzantaquarzo... :-)
Riccardo: mmmh, non voglio sapere come va a finire!
Zefirina: quale sarà il tarlo delle 4.44?...io i fiori di Bach in un periodo me li ero autoprescritti ma senza grandi risultati...
una mia amica li dava al suo gatto perché -diceva- era nevrotico.
Paolo: e se ce li giocassimo i nostri quarzi?:-)
Mmh...
queste cose mi sanno tanto di pare...
(ora mi uccidono ^__^ )
Ciao, G.
Dunque, nelle prime ore del mattino il nostro corpo è più vulnerabile, perchè produce certe sostanze in quantità minore. È l'ora degli infarti, delle ischemie, degli incubi.
Io prendo i filoni: ora è un periodo (stressante) che mi sveglio sempre alle 5. Quello che non capisco è come fa il mio cervello a far finire sempre l'incubo sul più bello proprio alle 5.
Stamani ad esempio ho sognato un mio collega che si trasformava in professore (lo è quasi) e mi interrogava in statistica (il corrispondente del diritto amministrativo nel mio inconscio), e naturalmente erano domande impossibili. La bocciatura era inevitabile quando mi sono svegliata.
Quanto ai fiori di Bach, io consiglio solo Bach, senza fiori, magari le variazioni Goldberg, scritte - pare - per un nobile insonne.
Gianfranco: pare? what's pare?
?_?
Arte: ci contavo che tu e/o Rodo mi confermaste le ipotesi bio-chimico-funzionali, e avevo anche collegato il fatto che quella è l'ora in cui avvengono più decessi.
Concordo sulle Variazioni Goldberg, che anch'io associo ad un Nobile Insonne da me a lungo frequentato...
(meno indicata perché più ansiogena la versione Glenn Gould)
Prova a sostituire la vecchia sveglia con una che segna sempre le 8. Quando ti sveglierai e guarderai la finta sveglia penserai che "sono già le 8!"...Ma poi realizzerai che sono ancora le 4,44 e ti farà felice pensare di poter dormire ancora, così ti riaddormenterai dolcemente, fino al suono della sveglia vera (nascosta):)
Pare= paranoie mentali
Notte
a me invece capita di svegliarmi presto (senza riuscira a riaddormentarmi) solo durante il week end (#$#@@!!!**&%%)!!!
vabeh...comunque le variazioni tornano sempre utili. con o senza nobile!
prova a giocare i numeri al lotto!!!o invece faccioa volte fatica ad addormentarmi...!!!
4.44 è un brutto numero, o almeno a me non piace. Lo detesto proprio il 4. A te piace? Magari ti è indifferente, e allora tutta la mia teoria sui gusti numerici va a farsi benedire.
kiakkio: non mi si prende sul serio, uffa:)
gianfranco: prova a dirlo alla sveglia! 'giorno
henry: il concetto di "non riuscire a riaddormentarmi" devo dire mi è quasi totalmente estraneo...
+__+
titty: idem per "fare fatica ad addormentarsi"...li giocherei anche i numeri, è che poi all'atto pratico mi ripugna, saranno gli anticorpi per aver lavorato nelle agenzie di scommesse!
rodo: assolutamente d'accordo con te. Il 4 è un numero sinistro e noto che ricorre sempre nelle brutte notizie. E sì che non sono superstiziosa. Giorni fa un gatto nero mi ha platealmente attraversato la strada, visto il periodo ho pensato 'povero gatto'
Ma no, il 4 è un bellissimo numero, tranquillizzante!
Allora, svegliarsi alle 3.33???
(concordo, non Glenn Gould, magari Pogorelich)
Ciao a tutti. Io mi sveglio da qualche settimana alle 3.33 in punto di soprassalto.Ma ci sono stati periodi in cui mi svegliavo alle 2.22 alle 4.44 di meno alle 5.55 o alle 1.11 ma anche queste ultime si sono verificate. Per quello che è la mia esperienza con questo tipo di fenomeno, devo dire che non è connesso con nessuno stato psico-emozionale particolare riscontrabile durante il giorno ma mi sono accorto che accade quando mi addormento molto rilassato, poi la notte non lo sono per nulla.Non sottovaluterei il fenomeno sopratutto quando si verifica ripetutamente per diverso tempo e cercherei la risposta dentro me stesso.Ho provato tutti i rimedi possibile, Bach (fiori e non) - Mozart - Beethoven, ma pare non ci sia una vera soluzione.Quindi chi riesce a trovare il bandolo della matassa mi faccia sapere.
ciao Gianky...per ora bandoli non se ne sono visti, ma posso dirti che dalle statistiche vedono molti visitatori che capitano qui digitando "mi sveglio sempre alle 3.33 / 4.44 etc.etc..."
strano che non ci siano ancora degli studi scientifici vista la diffusione di questo strano vizio involontario!
un saluto...
E' strano, ma è una cosa che capita anche a me. Spessissimo, quasi tutte le notti, mi sveglio di soprassalto alle 3.33, e quasi sempre in preda ad incubi. Non mi spiego la precisione della cosa, come sia possibile che ogni notte che mi sveglio appena guardo la sveglia segna le 3.33. Quando non segna le 3.33, magari segna le 4.33, o le 5.33, insomma il 33 c'è sempre. Ma cosa significa? Ricordo anche quando mi svegliò il terremoto il 6 aprile 2009 la sveglia segnava le 3.33. Questo numero mi sembra sempre legato a cose negative. Ci sarà un significato?
Posta un commento
<< Home