03 gennaio, 2008

Il merlo ha perso il becco

Il primo dell'anno ho perso la vecchia Ixus. Credo che qualcuno me l'abbia sfilata di tasca mentre giravo in un mercato.
Il problema è che ancora non è arrivata quella nuova che ho ordinato prima di Natale.
Sono da due giorni senza e mi sento strana. Con la reflex era diverso, non mi è mai mancata fisicamente come mi manca ora la Ixus. Che per la sua immediatezza d'uso era diventata un'estensione naturale, un organo-funzione. Un senso in più. Il senso per scegliere dalla realtà quello che ci piace, e possederlo.

15 Comments:

Blogger Fabio said...

Capisco perfettamente come ti puoi sentire, e condivido ogni parola. Spero arrivi presto il "senso in piu'", e sara' ancora piu' capace di cogliere segni e emozioni, vedrai :-)

11:27 AM, gennaio 04, 2008  
Blogger lophelia said...

fabio: il peggio è stato che ieri mi hanno telefonato dal negozio per dirmi che "lei" era arrivata, io mi ci sono fiondata la sera dopo il lavoro poco prima di chiusura e...avevano ordinato la 950 invece della 960! non è la stessa cosa, ad esempio una ha 8 megapixel l'altra ne ha 12. Come diceva la prof di chimica del liceo parlando di differenze tra formule: "e 'un son finezze"!!

11:46 AM, gennaio 04, 2008  
Anonymous Anonimo said...

è da un po' che te lo volevo chiedere: mi consigli una digitale da avere sempre dietro? Non osavo, ma visto che se ne parla...
:-)

(magari ti mando una mail)

4:08 PM, gennaio 04, 2008  
Blogger Claudia said...

noooo! ma la tua gestione della Ixsus, proprio la gestualità nell'avvicinarla e allontanarla mentre fotografavi non è stata portata via, vero?

Volevo commentarti anche sulla tragedia degli operai, rispettando il tuo silenzio ed associando il mio, di sgomento e frustrazione.

5:07 PM, gennaio 04, 2008  
Blogger artemisia said...

Noooooooo....
Che sculo!!

A me come sai hanno regalato una digitale nuova per Natale, ma siccome questo computer è un catorcio non riesco a scaricare le foto col programma nuovo.
Ma almeno riesco a vederle sul display. Dopo mi darai un parere (quando avrò imparato ad usarla).

5:58 PM, gennaio 04, 2008  
Blogger Fabio said...

Eh no, 8 e 12 c'e' una bella differenza. Ma quindi? Quanto dovrai ancora restare senza il terzo occhio?

6:16 PM, gennaio 04, 2008  
Anonymous Anonimo said...

per me le son finezze!

anche perché non sono percepibili, in stampa, le differenze. Semmai c'è differenza di sensibilità nelle diverse condizioni di luce e quanto rumore fa?

io semmai ero alla ricerca di una Lomo, peccato che non esiste digitale (ma sarebbe un'altra cosa, lo so)

6:38 PM, gennaio 04, 2008  
Blogger lophelia said...

iko: non so se mi hai già scritto, la posta la vedo domani, intanto ti dico che io le ho studiate il minimo indispensabile per capire che mi andava a genio la Ixus della Canon.
I modelli più semplici non dovrebbero costare troppo ed è una delle più portabili.

claudia: beh se non era uno sciamano malevolo quello che me l'ha portata via spero di no!
magari anzi una pausa mi fa bene.

grazie per associarti al post precedente.

arte: non mi viene da dire "che sculo" perché mi era successo in passato di aver salvato o ritrovato le mie macchine fotografiche in situazioni inimmaginabili: una volta la ruota di un auto passò quasi sopra la borsa delle Nikon e l'unico danno fu un filtro leggermente ammaccato, un'altra volta salii in auto dimenticando la stessa borsa sul marciapiede ad un angolo di strada e dopo mezz'ora la ritrovai ancora lì, e infine la Ixus pure mi era scivolata scendendo di macchina e l'avevo ritrovata per terra tornandoci poco dopo con solo una leggera ammaccatura.
Insomma anche gli angeli custodi hanno un limite, giustamente!

fabio: non lo so, ha detto che mi chiamava lui ma oggi c'è stato un silenzio preoccupante:-(

mucca: io credo di sì, comunque ti saprò dire - spero. Riguardo al rumore pure dovrebbero essere andate migliorando.
sei un cultore delle Lomo? confesso (e tre!!) di non averne mai avuta una per le mani.

7:27 PM, gennaio 04, 2008  
Blogger artemisia said...

Allora diremo: che culo!!

In fondo, aveva ragione la Q: le son finezze.

7:48 PM, gennaio 04, 2008  
Blogger artemisia said...

Qualcuno di voi conosce la Lumix?
(Panasonic/Leica)

7:51 PM, gennaio 04, 2008  
Blogger zefirina said...

il milanese che era un patito di fotografia, suo nonno un fam oso fotografo del touring, mi aveva consigliato (a me che sono una frana) la panasonic lumix DMC-F27, che si è appena convertito alle digitali

6:57 PM, gennaio 05, 2008  
Blogger artemisia said...

La mia è una DMC-TZ3, Zefirina!
Credo sia il modello più nuovo.
Se riesco a digerire il libretto delle istruzioni, ne vedrete delle belle.

(Però ora mi è venuto in mente che forse me l'hanno regalata perchè sono una frana...)

7:58 PM, gennaio 05, 2008  
Blogger lophelia said...

una Lumix mi pare ce l'abbia un amico che se ne intende, d'altra parte se ha obiettivi Leica basta la parola.
Aspettiamo le belle!

4:19 PM, gennaio 06, 2008  
Blogger il sondaggio said...

ciao, interessante il tuo blog. Ti aspetto nel mio.
Quando ci portano via qualcosa di nostro di tanto o poco valore è come se ci avessero portato via l'anima, specialmente una macchina fotografica... spero che tu riceva presto quella nuova.

sun

9:21 PM, gennaio 06, 2008  
Blogger lophelia said...

grazie sun, ci vediamo sul tuo.

12:35 AM, gennaio 07, 2008  

Posta un commento

<< Home