Informazione in vacanza
"La Repubblica" pochi giorni fa ci rivelava di aver scoperto che Second Life "è una boiata pazzesca". Ma secondo loro eravamo rimasti convinti del contrario fino ad oggi?
Su Kataweb invece oggi si legge: "Ed è arrivata come una bomba alla comunità scientifica la notizia che uno psicologo canadese di origine italiana è riuscito a 'radiografare' i sogni erotici delle sue cavie. Svelando che l'8 per cento circa dei nostri sogni riguarda l'attività sessuale."
Forse riuscire a radiografare i sogni è la notizia bomba? no, perché leggendo oltre si scopre che si intende semplicemente analizzarli e raccogliere dati. E l'esito della scoperta? Come bomba non mi sembra gran cosa. Forse nel senso che ci si poteva aspettare una percentuale maggiore? L'8 per cento che razza di numero è? Boh.
Su Kataweb invece oggi si legge: "Ed è arrivata come una bomba alla comunità scientifica la notizia che uno psicologo canadese di origine italiana è riuscito a 'radiografare' i sogni erotici delle sue cavie. Svelando che l'8 per cento circa dei nostri sogni riguarda l'attività sessuale."
Forse riuscire a radiografare i sogni è la notizia bomba? no, perché leggendo oltre si scopre che si intende semplicemente analizzarli e raccogliere dati. E l'esito della scoperta? Come bomba non mi sembra gran cosa. Forse nel senso che ci si poteva aspettare una percentuale maggiore? L'8 per cento che razza di numero è? Boh.
15 Comments:
Pienamente d’accordo!
Secon Life è una fregatura ed è fallita e/o sta fallendo l’idea. Comunque, al di là di questo, dei gusti, dei giochi ecc ecc, questi giochi, “mondi virtuali”, chiamateli come volete, son sempre monitorati da psicologi, sociologi e psichiatri. Non so se vengono creati appositamente per studiare il comportamento umano, so solo che pullula di laureandi, in cerca di un argomento originale, e professori, in cerca di qualche ricerca da fare. Questo lo affermo, poiché sono il primo ad averlo fatto; son sincero!
Senza entrare nei particolari, ho monitorato per qualche anno le chat di “MSN e Yahoo”, ma questo è un altro argomento. Posso solo dire che ho ottenuto dei risultati “agghiaccianti”, forse nulla di nuovo, sempre le stesse “patologie”, dove il sesso e la solitudine sono sempre gli attori principali.
Quando nel 1996 uno psicologo ( mi sfugge il nome), introdusse il termine “IAD” (Internet addiction disorder), che rientra nei cosiddetti “DOC” ( disturbo ossessivo compulsivo), allora ci fu una nuova “scoperta”, ma nello stesso tempo era facilmente intuibile che Internet potesse arrivare a dare dei disturbi.
Alla fine si sostituisce il mezzo, ma i disturbi sono sempre gli stessi, se negli anni “60” ci fu la Tv dipendenza, oggi siamo diretti tutti verso la “IAD”, con tutte le varianti dell’evoluzione tecnologica.
Forse la cosa che mi stupì, ( quando feci queste piccole ricerche), non erano tanto i disturbi, quanto l’estensione di essi, cioè mi resi conto che non erano 5 o 6 persone, ma tanti veramente tanti.
In conclusione, al di là dell’utilità di Internet, e della libertà che c’è nel Web, Internet, ( dal punto di vista psico-sociologico), ha aperto nuove frontiere, o semplicemente ha dato conferma alle teorie di molti maestri del pensiero scientifico.
Notte
é che ad agosto pure la notizia che zucchero dà del lavandino a una signora bene passa per notizia bomba, che ci vuoi fà...
Di questa "bomba nella comunità scientifica" non mi è arrivato neanche il più pallido eco...
E come mai poi si precisa che lo scienziato è di origine italiana? Come dire: vedi quanto è bravo, e poi è anche italiano!
Sarebbe anche interessante capire come ha definito la categoria "sessuale"...voglio dire, se uno sogna una cravatta è sessuale, o bisogna sognare di tagliarla, o dev'essere una cravatta con un grosso nodo, oppure...
insomma non capisco
E la notizia del litigio tra Briatore e Mora dove la vogliamo mettere? Che Mora per fare dispetto a Briatore il compleanno del suo amico Fragolino invece che al Billionaire e' andato a festeggiarlo al Sottovento, ecco. Ma con tante autobomba che scoppiano nei mercati di Baghdad, una carica di tritolo di inaudita potenza per fare saltare questi troiai non si trova proprio?
Roberto: mi chiedo che bisogno hanno di creare nuovi giochi per studiare il comportamento umano quando appunto, come dici tu, c'è già tanto materiale disponibile nelle chat e simili...
Comunque concordo con le tue conclusioni. Secondo me "il mezzo non è la patologia", caso mai la amplifica o la sviluppa. E tutto può diventare "DOC".
kabalino: benvenuto! infatti, il che sarebbe un bene se volesse dire che non succede niente di più grave nel mondo, ma non c'è da esserne affatto sicuri...ciao a presto.
arte: mi sa che non capiscono neppure loro! l'articolo era la classica cosa che dice tutto e il contrario di tutto, ovvero nulla.
E se lo scienziato mi avesse svegliato in piena fase REM quella volta che sognavo di scalare il Sassolungo:D?
ah tra le altre cose l'articolo diceva che anche le donne fanno sogni erotici (ma va'?) e non hanno problemi ad ammetterlo, meno male che ce lo fanno sapere!
fabio: comunque la "notizia" che dici tu perlomeno ha una sua concretezza, caso mai noi preferiremmo non venirla a sapere, in quest'altro caso il problema è proprio che si parla del nulla! ma forse è meglio parlare del nulla che di Mora e Briatore, ora che mi ci fai pensare.
Ah ah ah, il Sassolungo!
Le donne fanno sogni erotici, ora è veramente evidence based, documentato scientificamente, siamo normali.
E gli uomini, gli uomini cosa sognano?
@Fabio: autobombe? tritolo? cos'è, una nuova discoteca?
(che poi chissà perché il Sassolungo ché la lunghezza non è poi così importante, ora non è che voglio assolutamente aprire una discussione in tema anche se sarebbe molto "estiva", è solo che pensavo al senso di questo sogno che feci un annetto fa dopo la vacanza sulle Dolomiti...d'altra parte uno Junghiano interpreterebbe il Sassolungo non come un simbolo sessuale ma come un simbolo del Sé, e magari avrebbe ragione. Ecco, ora diranno che in quanto donna ho problemi ad ammettere di fare sogni erotici)
Che cosa ridicola! :D
Non sono affatto attratta da "second life" anche perché credo che sia una cosa perfettamente inutile, come trovo inutili i videogiochi. Penso che il tempo che una persona passa a simili passatempi come questi, potrebbe essere impiegato meglio: farsi due passi, preparare qualcosa di buono da mangiare, stare con qualcuno, disegnare, leggere, fare le pulizie di casa, ascoltare musica...
Insomma, per me Second Life = tempo perso
Piperita: bentornata! sono pienamente d'accordo.
@Arte: e' un modo per fargli fare quattro salti, suvvia. Del resto di questi parassiti sociali che pagano una bottiglia di champagne 1.500 euro mentre nello stesso mare migranti disperati vengono uccisi scaricandoli da gommoni, e delle loro troiette, non credo in molti sentirebbero la mancanza.
@Piperita: pienamente d'accordo, bellissimo commento.
@Miss Pip: dissento solo sulle pulizie di casa, per il resto hai tragicamente ragione.
@Lophelia: sì, sì, apriamo una discussione estiva sulla lunghezza!
Sul tuo blog però, non sul mio.
:D
@Fabio: Quattro salti...vorrei averla detta io.
Arte non ci penso nemmeno, sarebbe una tale noia:) preferisco annoiarvi con il mio album delle vacanze.
il fatto è che in agosto nelle redazioni giornalistiche ci rimangono davvero in pochi (ve lo posso assicurare) e così, anche le cazzate diventano notizie bomba! si raschia il barile insomma.
...e io che avevo già pensato al mio contributo, nel quale avrei appunto citato Dacia Maraini:
"La grossezza del membro è un mito nato dagli uomini per gli uomini".
Pazienza.
Luna: sì, capisco, ma la cosa più sorprendente è che le pseudo notizie-bomba vengono letteralmente inventate col nulla per parlare del nulla. Come se ci fosse una proibizione assoluta a cercare di parlare di qualcosa di più serio, perché la gente è in vacanza e non vuol pensare.
Arte, ho detto che non voglio parlarne, non raccolgo la provocazione:) e diffido chiunque dall'allestire qui dentro un forum a tema.
Già mi immagino le impennate di Shiny Stat e le decine di utenti delusi...
Posta un commento
<< Home