16 novembre, 2007

C'era una volta un re

Stamani al lavoro è arrivata una delle educatrici, ha preso il foglio presenze per firmare e ha appoggiato un libro sulla mia scrivania. Mi è caduto l'occhio sulla copertina rilegata, la sagoma dorata di un burattino su fondo blu, e l'ho riconosciuto. Un flash, fischio di treno in galleria che attraversa in un lampo il tempo all'indietro.
Non tanto Pinocchio, che si rivede spesso in giro. Ma le fiabe sonore dei Fratelli Fabbri. Pinocchio, Biancaneve, Pollicino, Cenerentola, i Musicanti di Brema. Viaggiavi con loro attraverso le bellissime illustrazioni e le voci (Pinocchio era Paolo Poli) e ogni avventura iniziava così:
"A mille ce n'è
nel mio cuore di fiabe da narrar..."
E voi? Quali erano le vostre fiabe preferite?
Vado a godermi il mio primo weekend senza libri. Buon finesettimana a tutti.

37 Comments:

Blogger PiB said...

le fiabe sonore....che cosa meravigliosa.....anche il nome ..sonoro.....

4:31 PM, novembre 16, 2007  
Blogger danDapit said...

..."A mille ce n'è
Nel mio cuore mio cuore di fiabe da narrar.
Venite con me,
nel mio mondo fatato per sognar …
Non serve l'ombrello,
il cappottino rosso o la cartella bella
per venir con me …
Basta un po' di fantasia e di bontà."


ah ah! avevo l'intera collezione, 60 favole! Ogni settimana ero in edicola per quella nuova!
Poi anche tutta Alice nel Paese delle Meraviglie...altri 40 fascicoli? boh, non ricordo!
La Fata Pari-banu e il Principe Ahmed, Il nano Tremotino, La serpe bianca, Il libricino Magico, e non so quante altre, Re Mentone, La Casa nella Foresta ("Muuu, io dico solo Muuu, staremo a vedere...e chi-cchi-chi-chi lo sa, co-co-co-cosa mai farà, Chissà! Il pranzo preparerà, siccome ha fame mangerà, a noi non penserà, e mal si troverà!") ;-DD ah ah!! Le ascoltavo e riascoltavo!
Anzi, alcune le ho usate per recitarle per gioco con le amichette alle feste!
Organizzzavo le parti, i vestiti, come a Teatro...solo che gli altri non la prendevano con la mia "serietà", prendevano me per matta!

Sono cresciuta con Le Fiabe Sonore, la mia tata, praticamente!! ^__^
Ciao Lophelia!! :-*

6:55 PM, novembre 16, 2007  
Blogger danDapit said...

Ritorno!
Avevo dimenticato:
"Finisce così
questa favola breve e se ne va ...
Ma aspettate, e un'altra ne avrete.
'C'era una volta ...' il cantafiabe dirà
e un'altra favola comincerà!"


=__=

8:43 PM, novembre 16, 2007  
Anonymous Anonimo said...

mmh...direi pollicino :)

9:23 PM, novembre 16, 2007  
Blogger lapilli said...

bellissima!
Ce l'avevo anch'io la fiaba sonora di pinocchio :)
gran ricordo...

6:32 PM, novembre 17, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Mi divertivo a leggere e rifare le voci de Il lupo e i sette capretti: mio fratello, più piccolo, si impauriva e piangeva... 8->

7:26 PM, novembre 17, 2007  
Blogger marce said...

le ho tutte! Mi ricordo che da piccolo la mia preferita era quella dei 5 piselli...

1:15 AM, novembre 18, 2007  
Blogger rodocrosite said...

Io vado sul classico: Cenerentola.
Però Pinocchio proprio lo detesto e da sempre!

11:40 AM, novembre 18, 2007  
Blogger Amélie said...

solo per dirti che mi sono permesso di linkarti al mio blog. di fiabe ne creiamo ogni giorno. anche le immagini lo sono.

2:34 PM, novembre 18, 2007  
Blogger sonia said...

Sono cresciuta a suon di fiabe e favole, ma quelle che volevo farmi raccontare spesso erano: La piccola fiammiferaia e Pollicino.
Mentre da sola mi ascoltavo con il mio indimenticabile mangiadischi portatile 45 giri, le favole/fiabe del cantastorie mentre guardavo le illustrazioni.
Ma quella che mai potrò dimenticare è quella di Barbablu.

2:38 PM, novembre 18, 2007  
Blogger Claudia said...

Lo, ma lo sai che ce ne ricordavamo a pomarance? nella notte prima del tuo arrivo. Il fascino del mangia dischi arancio e di quel vinile che andava sempre difeso....
Io adoravo le campanelline che indicavano il cambio di pagina.

9:06 PM, novembre 18, 2007  
Blogger lophelia said...

ma siete tutti preparatissimi!!

pib: loro e i Quindici sono state le pietre miliari!

danda: tu ne avevi molte più di me, che invidia:)!
però "La casa nella foresta" quella ce l'avevo, indimenticabile...e anche tutti i fascicoli di Alice sono ancora nella mia libreria!

hertz: c'era anche Pollicino, anche a me piaceva molto.

chiara: vedere il volume sulla scrivania e sentire la canzoncina è stato un tutt'uno, mi puoi capire!

mucca: quella delle zampe infarinate?! il lupo e i 7 capretti era tremenda, cattivissima.

marce: ecco, quella invece mi manca!

rodo: i disegni di Cenerentola erano particolarmente belli! ne ricordo uno con lei col volto dorato, illuminata dal basso dalla luce del fluido magico...
A me comunque piace anche Pinocchio, anche se non è una fiaba.

amelie: grazie:)
verissimo quello che dici!
vengo presto a farti visita.

sonia: anch'io avevo il mangiadischi arancione...
alle pareti di casa mia c'era un disegno ispirato a Barbablu, fatto da un pittore amico di famiglia, questo volto di uomo tutto a matita blu con una scala a chiocciola al posto di un occhio...inquietante!

claudia: tutti avevamo un mangiadischi arancione! peccato, mi son persa la rievocazione a Pomarance...
e a proposito di fiabe, grazie ancora dell'accoglienza principesca:)

8:26 AM, novembre 19, 2007  
Blogger artemisia said...

Muuu, io dico solo muuu!!!

Quanti ricordi!!

"Oh Principe, così all'improvviso..."

"Gu-gu-guarda, dei piselli!"

Io ho ancora tante di queste frasi in testa...

9:32 AM, novembre 19, 2007  
Blogger Fabio said...

Una qualsiasi purche' suonata con il mangiadischi arancione. Ma come fanno i bambini di adesso senza il mangiadischi arancione. Ma ve l'immaginate un podcast di Pollicino? Bleah, fa male solo pensarci.

11:46 AM, novembre 19, 2007  
Blogger zefirina said...

io pinocchio lo odio, detto questo non ho mai amato nemmeno le fiabe sonore, perchè il suono della voce mi distraeva e mi portava altrove, infatti appena ho iniziato a mettere in fila le lettere dell'alfabeto ho preferito leggerme da me...
la mia preferita era guarda caso la bella addormentata nel bosco...
ho continuato a leggere favole e libri per ragazzi anche da adulta... e anche oggi lo faccio, mi riportano indietro alla mia infanzia
larga la foglia
stretta la via
dite la vostra
che ho detto la mia

12:30 PM, novembre 19, 2007  
Blogger zefirina said...

ah quanto mi facevano piangere le favole di andersen: la piccola fiammiferaia più di tutte,
comunque consiglio alle mamme curiose un bel libro di Bruno Bettelheim : il mondo incantato dove parla del potere della favole e dell'influenza che possono avere sui bimbi

12:32 PM, novembre 19, 2007  
Blogger danDapit said...

Eh, ma devo tornare ad aggiungere qualcosa!!!!
Troppi richiami!
Io anche avevo il mangiadischi arancione!!! ah ah ah!
...E Barbablù la conoscevo prima delle Fiabe Sonore, me la facevo raccontare da mia madre a ripetizione già a 4 anni, con un brivido che si ripeteva ogni volta... Ma hai letto, Lophel, "La camera di Sangue", di Angela Carter? riprende la favola anche se è "versione adulti".
E anch'io mi ricordo i bellisimi vestiti di Cenerentola, i loro disegni erano fantastici! Però ...non so se hai mai visto quelli delle fiabe orientali, come la Fata Paribanù, anche quelli in quanto a disegni e vestiti...
E poi le frasi, sì!
"Gu-gu-guarda, dei piselli", era il piccione che arrivava e se li mangiava! Poveri piselli, che brutta fine...triiisteeee!!
E' vero, al Guado, la sera dopo cena, eravamo ancora un gruppetto a tavola, e abbiamo ricordato le Fiabe Sonore...Compresa la canzoncina della mucca (che ho riportato sopra) de "La casa nella Foresta"!
(io e mio fratello la sapevamo a memoria!)
;-DD

12:32 PM, novembre 19, 2007  
Blogger Francesco Chiacchio said...

è vero, anche qua Pinocchio!
Gli fischieranno mica le orecchie d'asino?
:)

1:00 PM, novembre 19, 2007  
Blogger rodocrosite said...

Ma erano tutti arancioni i mangiadischi del tempo? Anche il mio era arancione.

3:34 PM, novembre 19, 2007  
Blogger Laura said...

Io ricordo che adoravo un personaggio chiamato "Bastoncello", che viveva con la nonna e d aveva come coinquilino un ragno (Abigaille), che stava nel suo cappello.
Che bei ricordi, grazie !

4:09 PM, novembre 19, 2007  
Blogger artemisia said...

... anche il mio mangiadischi era arancione...
ce lo fregarono una volta al mare, lo avevamo lasciato in macchina a Torre del Lago, e tornando dalla spiaggia era sparito, il finestrino rotto.

Per me, un trauma: che potesse esistere qualcuno di così perfido al mondo...

:((

7:00 PM, novembre 19, 2007  
Anonymous Anonimo said...

il mio no!!!
in questo post di omologazione vetero-tecnologica posso dire che il mio era... rosso vermiglio
alè

7:08 PM, novembre 19, 2007  
Blogger lophelia said...

arte: e la canzoncina dei ta-ta-tarli in Cenerentola?

fabio: un podcast non so, però mi sa che in un videogioco di Biancaneve mi ci sarei tuffata volentieri. Anzi mi ci tufferei tuttora.

zefi: Andersen col tempo l'ho odiato, quel moralista punitivo e misogino! quella povera sirenetta che non solo perdeva la coda, la voce, il principe ma alla fine si dissolveva pure in schiuma di mare!!ecchec****!! e tutto perché le faceva espiare i suoi (di A.) sensi di colpa per tutte le s**** che quotidianamente si faceva (pare se le annotasse sul diario).
Oltre a Bettelheim consiglio "Il linguaggio dimenticato" di Fromm, non solo alle mamme.

danda: Angela Carter insomma, non mi piaceva molto, piuttosto il film di Jordan "In compagnia dei lupi"!
invece le fiabe orientali me le sono perse:(

kiakkio: be' tanto poi gli cascano!:)

rodo: il 98% mi sa.

laura: ciao, benvenuta! quella del ragno nel cappello mi manca...non so che effetto mi avrebbe fatto.

arte: e poi si dice che i tempi sono peggiorati!

mucca: ok, se proprio devo dirvelo io ne ho avuti due, uno arancione e uno rosso:-P
(non ero viziata, è che con mio fratello la roba aveva vita breve)

7:58 PM, novembre 19, 2007  
Blogger artemisia said...

Io con Andersen ho un rapporto di amoreodio: mi ha sempre fatto piangere fiumi di lacrime, La Piccola Fiammiferaia tuttora non riesco a leggerla a voce alta a Maria, e neanche il finale dell'Intrepido Soldatino di Piombo, ma La Pastorella e Lo Spazzacamino ad esempio è stupenda... e poi amo troppo Copenaghen.
Ma davvero si annotava le s** sul diario? Ma che sciocchino.

:)

8:49 PM, novembre 19, 2007  
Blogger lophelia said...

Arte: a me piaceva una sua fiaba lunghissima e strana, "La figlia del re della palude". Della "Pastorella e lo spazzacamino" mi è rimasto il ricordo di alcune illustrazioni e il solito senso di frustrazione finale...ah, c'era di mezzo anche un vecchio cinese mi pare.
Il dettaglio biografico su A. stava su un settimanale di politica e attualità. E' roba che non passa mai di moda:)

9:03 PM, novembre 19, 2007  
Blogger Laura said...

Vorrei tranquillizzarti: il ragno era innucuo e carinissimo :D
Comunque la serie che avevo io si chiamava "I raccontastorie", e cercando in internet ho trovato questo sito dove si possono scaricare alcune fiabe.
Grazie mille per i complimenti !

9:14 PM, novembre 19, 2007  
Blogger lophelia said...

laura: grazie del link! fra l'altro tra gli illustratori ci sono anche fotografi e c'è qualche artista che conosco.

9:37 PM, novembre 19, 2007  
Anonymous Anonimo said...

oddio quanti ricordi!!!
anche io il mangiadischi, anche io arancione; ci passavo i pomeriggio con la guancia appoggiata alla parte da cui usciva il suono cosi che, alla fine del pomeriggio, avevo tutti i buchini sulla pelle.

donne curiose che scoprono loschi segreti di mariti con barbe d'indaco, capretti e lupi con la pancia piena di pietre, sette fratelli tramutati in splendidi cigni salvati da mantelli d'ortica tessuti a mano, principi sempre pronti a salvare donzelle costrette in torri altissime dalle voglie di raperonzolo delle loro madri...

grazie di questo tuffo nei ricordi d'infanzia...sempre attuali ;)

11:09 PM, novembre 19, 2007  
Blogger sonia said...

ps: possiedo ancora i miei dischi delle fiabe 45 giri, non li ho mai buttati. Ma il mangiadischi non ce l'ho più! :***((((

11:19 AM, novembre 20, 2007  
Blogger Claudia said...

Laura, che sito "goloso" ci linki: grazie!

Ma si è capito poi come mai il Giovane Principe conoscesse le Fiabe sonore? quante sofisticate e mille risorse!

12:51 PM, novembre 20, 2007  
Blogger marce said...

Se ti va c'è un meme da fare......

6:40 PM, novembre 20, 2007  
Blogger lophelia said...

henry: ora mi viene da pensare ai poveri genitori, quante migliaia di volte si saranno sorbiti le stesse filastrocche?

sonia: il mio forse esiste ancora da qualche parte, ma non ne sono sicura. E se no c'erano le "torrette" per adattare i giradischi ai 45 giri...

claudia: il sangue blu non mente!

marce: ok, per questa volta sei perdonato...se ci riprovi però ti trasformo in un rospo:)

8:07 AM, novembre 21, 2007  
Blogger agne said...

ho appena sentito la sigla delle fiabe che dici tu "a mille ce n'è..." ecc. nel volo del mattino su deejay. veramente un bel ricordo. io quelle cassette, avevo anche la valigetta che le conteneva, non le butto, le regalerò ai miei figli o ai miei nipoti al massimo, ma non come regalo riciclato, come prezioso cimelio!!

9:16 AM, novembre 28, 2007  
Blogger lophelia said...

papaya: ciao, benvenuta! ma tu avevi le cassette invece dei 45 giri? allora era la generazione successiva...

10:07 AM, novembre 28, 2007  
Blogger Noek said...

Muuu, io dico solo Muuu, staremo a vedere...e chi-cchi-chi-chi lo sa, co-co-co-cosa mai farà, Chissà! Il pranzo preparerà, siccome ha fame mangerà, a noi non penserà, e mal si troverà!")


è vero... che ricordi

erano le fiabe di mio papà, quando ancora avevamo il giradischi a casa...
io non ho mai avuto la tv, quindi passavo le ore a ascoltarle, sfogliando le illustrazioni... poi piano piano imparai a leggere (alla soglia dei cinque anni) e si aprì un nuovo mondo...
ma continuavo a cantare le canzoni e a registrare le mie performance :D

4:01 PM, dicembre 05, 2007  
Blogger lophelia said...

noek: è bellissimoo scoprire che queste cose si tramandano di generazione in generazione:)!

11:02 AM, dicembre 08, 2007  
Blogger Kat said...

Ciao a tutti!
Io e il mio ragazzo abbiamo trovato nella sua soffitta i dischi 45 giri della favola di pinocchio e i relativi libri (quelli della Fabbri).
Vista la sua grande passione per quei dischi abbiamo provato a riascoltarli ma ci siamo accorti che ci manca il disco n.10.
Stiamo quindi cercando qualcuno che li abbia conservati e che possa farcene una copia (o venderlo).
non penso si vìoli la legge perchè la ditta che li ha prodotti è fallita...
Vi ringrazio tanto,
Katia

2:40 PM, gennaio 09, 2008  

Posta un commento

<< Home