17 marzo, 2009

Mangiare cantare prendere scrivere vedere partire fuggire

Non me li aspettavo tanto entusiasti di farsi fotografare, quasi tutti. Soprattutto le donne , tra le prime K. dalla Georgia, credo che abbia sui trent'anni. In un ottimo italiano (la classe è di livello avanzato) mi parla dei lavori che fa per vivere: la mattina fa compagnia ad un ragazzo down, da mezzogiorno alle tre guarda due bambine, il pomeriggio accudisce un'anziana, poi nel tempo che le rimane stira. Ha i tratti del volto spigolosi, l'arco delle sopracciglia duro e marcato, ma c'è dolcezza negli occhi scuri e una malinconia per nulla arrendevole. Nella foto migliore sorride a labbra chiuse, gli angoli della bocca impercettibilmente curvati all'ingiù - ma il sorriso è vero, lo sguardo acuto, sereno e disincantato.
S. dal Senegal ha un abito bellissimo, casacca e pantaloni di tessuto cangiante in varie tonalità di verde giallo e arancio. E' ancora "irregolare" per le leggi italiane. Fa
un sacco di domande sulle foto, poi accetta di farsi fotografare ma solo insieme agli altri, nella foto di gruppo. Non è di buon umore, stasera nel venire qui in treno gli hanno rubato la borsa, non c'erano soldi ma tutti i libri di scuola. Provo ad immaginare come la scriverebbe un cronista: rubano borsa a clandestino, sospettati due rumeni.

Etichette:

4 Comments:

Blogger Fabio said...

Certo, saranno stati sicuramente i rumeni, e l'avrebbero di certo anche violentata, ma per fortuna sono intervenute le ronde del bene.

11:56 AM, marzo 17, 2009  
Blogger artemisia said...

Io vedo già immaginari titoloni sulla Nazione: "Extracomunitario e per di più clandestino si finge studente per coprire traffici illegali di libri usati in combutta con una banda di rom (eni) dediti allo sfruttamento di trenitalia."

Hmmm... mi sembra di capire che il progetto sta prendendo corpo...
:)

4:05 PM, marzo 17, 2009  
Blogger lophelia said...

fabio: cfr. il mitico Robecchi sul Manifesto di un paio di settimane fa...

arte: corpo...e anima, speriamo:)

12:26 PM, marzo 19, 2009  
Blogger lophelia said...

paolo: :D
il motto di spirito ci salverà (forse)
o una risata ci seppellirà, non ricordo più bene

non fate caso, stamani sono stordita e ovattata da un megaraffreddore

10:16 AM, marzo 20, 2009  

Posta un commento

<< Home