20 novembre, 2013

Final countdown

Dunque è iniziato il conto alla rovescia. Eliminerò questo blog. Diverse le motivazioni: una è che proprio il concetto di identità virtuale inizia a sembrarmi una propaggine scomoda e fuori controllo (con questo, non dico che sarò capace di rinunciarvi del tutto: ma ridurre le estensioni di sé e i contenuti sparsi in giro sì). Stasera poi ho scoperto che esiste un blog quasi omonimo al mio (distinto solo dalla particella "me" prima del nome, per il resto uguale e pure lui su blogspot) di una appassionata di fotografia che sta nella mia regione. Mi pare decisamente più attivo del mio: e quindi "largo ai giovani". Altra motivazione è comunque l'impossibilità di tutelare le proprie foto da furti e riutilizzi in rete - vi dico solo che c'è gente che usa foto altrui per farsi i profili su siti di incontri, e ho detto tutto. Insomma, il tempo di salvarlo in pdf per affetto, dopodiché Fotosensibile e Lophelia spariranno. E' stato bello comunque, davvero. E vi ringrazio, tutti/e, per questo.

9 Comments:

Blogger Fabio said...

Non discuto la tua scelta Lophelia, avrai sicuramente delle buone ragioni per cancellare il tuo blog.

Sono sicuro che ci avrai pensato bene. Mi lascia perplesso questo volersi liberare del proprio passato, ma del resto io che sono pavido nel tagliare vecchi rami a volte ci rimango seduto sopra fino a quando cadono da soli, facendomi a volte anche parecchio male.

Detto questo, e senza indagare ulteriormente (se vorrai mi spiegherai meglio via mail), ti do un consiglio.

Quando per brevi periodi ho pensato di cancellare London Calling dalla rete, mi e' venuta in mente una soluzione indolore che salva il blog rendendolo pero' invisibile: proteggerlo con una password.

Trovi l'opzione dal dashboard di Blogger. Se usi una password che sai solo tu, ottieni il vantaggio di rendere invisibile il tuo blog e pero' di poterci accedere tu a tuo piacimento (leggendolo o anche aggiornandolo se ti va).

Detto questo, mi manchera' Fotosensibile, ma sono anni che mi manca e ci faro' l'abitudine.

Su Facebook quando ho un momento ti rispondo di la' da me.

3:33 PM, novembre 21, 2013  
Blogger CICCILLO said...

Neanch'io discuto avendo fatto lo stesso alcuni anni fa.
Volevo solo ringraziarti di cuore per avermi dato la possibilità di leggere le tue cose e di discuterne con te e con altri, anche se spesso non ci siamo trovati d'accordo e anche se spesso forse ho ecceduto in qualche commento di troppo, anche se a me non è mai sembrato.
Ma ci sono sensibilità diverse.
In bocca al lupo per tutto, Francesco.

6:13 PM, novembre 21, 2013  
Blogger lophelia said...

Grazie della info Fabio, ci penso, anche se sono più propensa a salvare il blog e alcune discussioni in pdf e farlo sparire.
Non lo vedo infatti un volersi liberare del proprio passato: lo conservo come conservo certi diari, certe annate di fotografie fatte con la Ixus. Da sfogliare, ogni tanto.

Francesco, grazie a te per aver arricchito anche con contrasti questo spazio. E no, non c'è una misura, per cui non c'è nessun eccesso.

Ci rivedremo (e ri-discuteremo) comunque da Fabio, come già succede ora :-)

9:14 PM, novembre 21, 2013  
Blogger Unknown said...

ciao Iophelia e grazie per tutte le cose belle che hai postato e per tutte le volte che hai accettato i mie commenti, e risposto agli stessi.

Grazie anche per essere stata un'assidua lettrice del mio blog.

Io ho provato a chiuderlo, ma "purtroppo" non ce l'ho fatta.

Un abbraccio

9:05 PM, novembre 22, 2013  
Blogger lophelia said...

di questo sono contenta...così verrò a leggerti :-)

10:28 PM, novembre 23, 2013  
Anonymous Rob said...

Mia cara, è un vero peccato ma mi sembrava nell'aria.
Grazie di averlo portato avanti fin qui, è stato un bel punto di incontro.

(e mi piacerebbe ospitarti su LFA, ogni volta che avrai qualche tema da proporre - e ne hai, uh se ne hai)

10:25 PM, novembre 25, 2013  
Blogger cooksappe said...

succede..

8:08 AM, dicembre 07, 2013  
Blogger lophelia said...

Rob grazie!
anche per la proposta di ospitalità, che accoglierò volentieri.
Forse in effetti qualche intuizione buona questo blog ogni tanto la ha avuta, me ne convinco ritrovando su un illustre blog di fotografia una citazione identica a quella su cui feci un post un anno fa:
http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2013/12/09/i-misersabilisti/

11:30 AM, dicembre 09, 2013  
Blogger lophelia said...

ovvero qui

11:43 AM, dicembre 09, 2013  

Posta un commento

<< Home