09 febbraio, 2012

Il Flan della Zucca


Sempre per la serie premi fedeltà, oggi condivido con voi la ricetta "segreta" di un piatto squisito che ho assaggiato (divorato, non facciamo i fini) lo scorso autunno a Venezia in un bel posto chiamato La Zucca.
Trattasi di un Flan di zucca per l'appunto, un'esperienza mistica-sensuale che ho dovuto ripetere per entrambe le volte che siamo andati a cena in questo locale. 
Tornata a casa ho fatto una ricerca in rete, trovando ciò che non avrei osato sperare: la vera ricetta originale del Flan dell'Osteria della Zucca. Vi linko direttamente alla fonte che l'ha diffusa grazie alle sue "aderenze", il blog dell'Accademia Affamati Affannati, che ringrazio in eterno per questo gesto di grande generosità.

Etichette: , , ,

4 Comments:

Anonymous giannitos said...

Interessante, un po' pesantuccio (con il mascarpone, il burro fuso e/o panna): ma si sa che la vita è anche sofferenza.
Non capisco bene cosa è quella specie di contenitore (commestibile forse) che si vede nella foto, ma di cui non si parla nella ricetta.

2:29 PM, febbraio 13, 2012  
Blogger lophelia said...

uhm...se ti riferisci al bordo scuro è semplicemente il bordo della "mattonella" di zucca, non c'era nessun contenitore.
Leggero è un'altra cosa, certo...ti dirò che non ho avuto ancora il coraggio di sperimentare la ricetta, non sia mai scopro che mi riesce.

10:19 AM, febbraio 14, 2012  
Anonymous zauberei said...

sono tornata ora dalla visita di rito alla zucca! Ah assicuro che non è per niente pesante il flan!
E poi ho mangiato una vitello col taleggio che era mitico devo dirlo.

12:24 PM, marzo 05, 2012  
Blogger lophelia said...

Zaub leggo in ritardo, grazie delle news ormai non più tali...

9:25 PM, aprile 22, 2012  

Posta un commento

<< Home