29 gennaio, 2007

Alfabetizzati e no

Una delle mansioni del mio attuale lavoro è iscrivere gli stranieri che si presentano per frequentare i corsi di alfabetizzazione italiana. Per iscriversi dovrebbero avere il permesso di soggiorno, molti non ce l'hanno e noi li iscriviamo lo stesso dicendo loro di portarcelo quando ce l'avranno, ben sapendo che non succede quasi mai.
L'altro giorno è venuto un ragazzo del Marocco, non aveva il permesso e neanche un documento, di nessun tipo. Parlava già un po' di italiano, ci ha detto che era venuto in Italia da minorenne registrato sul documento di suo padre. Ha detto di aver già frequentato un'altra scuola italiana per due anni. La mia collega è intervenuta come per chiudere il sipario dicendogli: "mi dispiace ma se non hai documenti non ti puoi iscrivere", ha girato il culo e se ne è andata.
Il ragazzo non era simpatico, semmai anzi un po' strafottente. Io comunque non me la sono sentita di mandarlo via, ho sentito la capufficio e l'ho iscritto ugualmente.
Forse imparando l'italiano potrà delinquere meglio? In ogni caso negare a qualcuno la possibilità di imparare mi sembra assurdo.