23 maggio, 2006

Domande


Questa foto l'ho fatta un po' di tempo fa per un concerto. Recentemente è stata utilizzata per la brochure della manifestazione "Florence piano birthday". Poi la ditta XX&YY, produttrice del pianoforte che compare in foto ne ha voluta una stampa 50x70 per il suo negozio. Direte ti stai autosbrodando e io vi dico no, cioè sì un po' ma la premessa era necessaria per arrivare al nocciolo.
L'altro giorno mi chiamano al telefono, una voce dal tono entusiastico-imprenditoriale mi investe: "salve, sono (boh?) della Promo(qualcosa) e curo il sito della ditta XX&YY...potrebbe mandarmi il file della foto così la mettiamo sul sito, naturalmente ci mettiamo il suo nome, e poi possiamo fare un link al suo nome, lei ha un sito?" (queste ultime 4 parole col tono della domanda retorica) "No" faccio io "ho un blog".
Mi godo l'istante di silenzio inorridito...prima che ritorni alla carica proponendomi di curarmi un sito.
Dovrei spiegargli che il mio rapporto con la fotografia è molto più simile ad una burrascosa relazione che non a un'unione stabile e legalizzata? Ma soprattutto: perché dovrei spiegarglielo? Magari poi mi chiederebbe perché, e i perché sono tanti. Ogni giorno ne scelgo uno diverso per rispondere a me stessa.

10 Comments:

Blogger Bloggo said...

Il rapporto con la fotografia che un'indispensabile convenzione...

3:50 PM, maggio 23, 2006  
Blogger lophelia said...

Chiara: grazie, bella associazione!

Matteo: convenzione convinta, come l'altra di cui si parlava...

4:19 PM, maggio 23, 2006  
Anonymous Anonimo said...

gran bella foto, davvero. Complimenti!
Lifespotter

4:33 PM, maggio 23, 2006  
Blogger PiB said...

@ The Constant Blogger #3: hai ragione ecco che cosa mi ricordava!!!

la foto mi piace ma questo lo sai..ti lascio una cosa relativa alla fotografia poi quando hai tempo e se vuoi dammi il tuo feedback

Fotografia

M'attira il tuo sorriso come
Potrebbe attirarmi un fiore.
Fotografia tu sei il fungo bruno
Della foresta
La sua bellezza
I bianchi sono
Un chiaro di luna
In un pacifico giardino
Pieno d'acque vive e d'indiavolati giardinieri.
Fotografia sei il profumo dell'ardore
La sua bellezza
E ci sono in te
Fotografia
I toni illanguiditi
Vi si sente
Una melopea.
Fotografia tu sei l'ombra
Del sole
Tutta la sua bellezza


Guillaume Apollinaire

5:06 PM, maggio 23, 2006  
Blogger Henry said...

lophelia: foto splendida, come le altre...condivido il tuo punto di vista sul sito...pero' magari un fotoblog tipo questo...

pib: ho ancora la bocca piena del gusto della parola melopea...grazie per avercela ricordata

10:21 PM, maggio 23, 2006  
Blogger lophelia said...

Lifespotter:
grazie! molto bella anche la tua foto "Raggi" fatta con la vecchia Agfa...alla faccia del digitale!

Pib:
questa lirica mi fa un effetto stranissimo, forse perché siamo abituati a considerare la fotografia un prodotto sempre più tecnologico e queste immagini richiamano invece un mondo di sensazioni misteriose...mi fa pensare a come doveva esser vista la fotografia nel suo primo secolo di vita, legata a processi chimici oscuri, forse un po' magici. Bellissimo "tu sei l'ombra del sole"

Henry:
Bellissime le immagini di questo photoblog, soprattutto i volti! Il problema di questi mezzi è che le foto sono prelevabili e questo per chi ci lavora non è una bella cosa. La tentazione di farmi fare un sito professionale l'ho anche avuta ma devi trovare chi ha uno stile grafico che ti piace e la persona che avevo trovato aveva prezzi molto alti.

8:39 AM, maggio 24, 2006  
Blogger PiB said...

@ Lophelia: davvero pensa all'inizio del secolo...tutto era ancora quasi magico

5:02 PM, maggio 24, 2006  
Blogger Unknown said...

"Ogni giorno ne scelgo uno diverso per rispondere a me stessa": m'è proprio piaciuta! Mi ha un po' emozionato. Grazie.

6:07 PM, maggio 25, 2006  
Blogger lophelia said...

FabioArt: in effetti è forse la cosa più intima che ho scritto in tutto il blog.

11:32 PM, maggio 25, 2006  
Blogger Unknown said...

Beh... allora non posso far altro che invitarti a scrivere più spesso parole come queste. A me ha fatto bene leggerle: magari possono fare bene anche ad altri.
Che potenziale, le parole. Che potenziale, le immagini. Che potenziale, l'arte.
E tu SEI un'artista. O almeno lo sei per me.

9:14 AM, maggio 26, 2006  

Posta un commento

<< Home