10 giugno, 2006

Chi protegge il Test di Meme

er chi non se lo ricorda "Chi protegge il testimone" era il titolo di un vecchio film di Ridley Scott. Mi è venuto in mente ora, pensando a questa staffetta in cui mi ha coinvolta Gidibao:)

Domanda: Prendete il libro più vicino a voi e aprite alla pagina 18. Cosa c’è scritto alla 4a riga?
Risposta: "Negli ultimi anni abbiamo, così, assistito a veri e propri scontri su modelli di ingegneria elettorale che nascondevano - o, in alcuni casi, non nascondevano affatto - il tentativo di modificare, per via più o meno indotta o indiretta, i rapporti di forza tra le diverse aggregazioni politiche"
D. Qual è l’ultima cosa che avete visto alla televisione?
R. Canzonissima
D. Senza guardare indovinate che ore sono:
R. Le 20, l'ha detto ora la radio
D. Adesso verificate che ore sono veramente:
R. Le 20, la radio ha indovinato
D. Oltre al rumore del vostro computer che altri rumori sentite?
R. Il treno che passa
D. L’ultima volta che siete usciti che cosa avete fatto?
R. Il solito giro qui
D. Prima di cominciare questo questionario che cosa stavate guardando?
R. Il tramonto sulla piana fiorentina
D. Cosa state indossando in questo momento?
R. Un top leggero e pantaloni da ginnastica (perché sono comodi, non perché faccio ginnastica)
D. Avete sognato la notte scorsa?

R. Nel sogno ero a letto con un uomo e un'altra donna e non capivo perché dovesse esserci anche quest'altra, non ce la volevo. Ma più che un sogno erotico era un dramma bergmaniano, l'altra era una parte di me che sta rompendo le scatole, ci crediate o no è così.
D. Quando avete riso per l’ultima volta?
R. Poco fa. Messa così però questa domanda suona un po' iettatoria.
D. Cosa c’è sulle pareti della stanza in cui vi trovate in questo momento?

R. Molti specchi, NON per guardarmi ma perché "aprono" i muri e moltiplicano la luce.
D. Avete visto qualcosa di strano oggi?

R. Tra le altre cose, questo.
D. Cosa pensate di questo questionario?
R. Devo pensarlo? Non basta farlo?
D. Qual’è l’ultimo film che avete visto?
R. Questo.
D. Se diventassi multimiliardario stasera cosa faresti per prima cosa?
R. Mi tufferei in un negozio di fotografia a comprare l'attrezzatura adatta per poi andare a fotografare in giro per il mondo.
D. Racconta qualche cosa di te che non sappiamo ancora:
R. A 13 anni ho fatto la Cresima.
D. Cosa cambieresti?
R. Tutto, sempre, tranne gli affetti.
D. Ti piace ballare?
R. Sì, da quando faccio Feldenkrais.
D. George Bush?
R. Sono d'accordo con il vecchio Neil
D. Quale sarà il nome del tuo primo figlio nel caso fosse maschio?
R. Sigmund Freud
D. Quale sarà il nome del vostro primo figlio nel caso fosse una femmina?
R. Barbie Malibu
D. Avete già sognato di vivere all’estero?
R. Sì, me lo ha ricordato questa foto che mi hanno fatto 10 anni fa.
D. Cosa vorreste che Dio vi dicesse quando varcherete la soglia del paradiso?

R. Parla con Lei
D. Quali sono le altre 4 persone che dovrebbero fare questo questionario sul loro blog?
R. No, questo non posso proprio farlo...anche se io devo ringraziare Gidibao che mi ha passato il testimone perché mi ci sono divertita un mondo:D!!!
Buon fine settimana a tutti.

24 Comments:

Blogger dalianera said...

Un post alquanto psichedelico. Però interessante il test, a tal punto che, nonostante l'ora, lo compilo anch'io.

arigatou gozaimasu :-)

3:44 AM, giugno 10, 2006  
Blogger lophelia said...

tackutoha: mi fa piacere aver passato in qualche modo il testimone, buon divertimento:)

4:12 PM, giugno 10, 2006  
Blogger artemisia said...

Questi giochini mi piacciono tantissimo.

Pensa che io mi ricordo quel vestito della foto, anche se a Parigi con te non c'ero (a scanso di equivoci...) ;)

4:21 PM, giugno 10, 2006  
Blogger lophelia said...

Artemisia: ho cambiato titolo al post nell'istante in cui tu commentavi...quel vestito era la divisa di quando stavo in via Oriani dove venisti a trovarmi, quante cose mi ricorda!! anche se l'ho buttato via in uno di quei momenti che segnano nuove ere

4:36 PM, giugno 10, 2006  
Blogger lophelia said...

Arte: e comunque a Parigi avresti potuto esserci senza equivoci perché non era un viaggio romantico, ero con "i nostri"!! e quella foto me l'ha fatta addirittura Flavio...

4:38 PM, giugno 10, 2006  
Blogger PiB said...

Si vede che ti sei divertita..avrei troppe cose da commenatre il che renderebbe questo commento un post del post pero' una cosa la devo dire....Barbie Malibu e' forse il nome piu bello che io abbia mai sentito

5:36 PM, giugno 10, 2006  
Blogger lophelia said...

Pib: Barbie, croce e delizia di ogni bambina...

6:38 PM, giugno 10, 2006  
Blogger artemisia said...

OT
A proposito di Via Oriani...ti ricordi le foto che mi facesti? Non è che le hai ancora?
L'unica che avevo l'ho regalata, ora è lì incorniciata che mi guarda e mi interroga, e io non posso riprendermela...
Sai quel primissimo piano? No eh?

6:43 PM, giugno 10, 2006  
Blogger Claudia said...

Che test divertente e carino!
anch'io sono rimasta colpita (molto!) dai nomi dei posibili figli :-)
e dall'aver giá visto Volver: commenti?

12:16 AM, giugno 11, 2006  
Blogger Henry said...

a me e' piaciuto il top leggero...bella l'idea del test multimediale.

claudia: volver a me e' piaciuto molto e' uno di quei film che apprezzi al passare delle ore...dopo un'ora che lo hai visto le immagini ti tornano in mente e cominci a pensare di aver visto un capolavoro.

11:34 AM, giugno 11, 2006  
Blogger lophelia said...

Volver l'ho guardato con piacere ma non mi ha "preso" tanto, forse Almodovar mi ha emozionata solo agli inizi ne "La legge del desiderio" e "Matador", e tra quelli più maturi "Tutto su mia madre". Comunque vado sempre volentieri a vederlo.

12:33 PM, giugno 11, 2006  
Blogger lophelia said...

Arte: certo che me la ricordo, le foto e i negativi li conservo sempre tutti, per cui appena ho tempo la cerco e te la mando via email.

12:34 PM, giugno 11, 2006  
Blogger sonia said...

Forteeeeeee, ehehehe...bella l'idea dell'intervista doppia!!
Buona domenica

4:37 PM, giugno 11, 2006  
Blogger Claudia said...

@Henry e Lophelia: mi avete comunque incuriosito, per cui noleggerò quest'ultimo di Almodovar, ma poi voglio tornare indietro, a prima di "Il fiore del mio segreto", nella filmografia del Pedro.
e recarci sui posti per un meet un bloggers?

8:52 PM, giugno 11, 2006  
Blogger lophelia said...

Sonia: grazie!

Claudia: ehm non ho capito l'ultima domanda..."recarci sui posti per un meet un blog?"

9:26 AM, giugno 12, 2006  
Blogger Fabio said...

Mi piace da pazzi la risposta a cosa cambieresti. Al contrario di te io a volte ho paura di toccare il castello di carte per la paura che crolli tutto. Fortuna che sono solo momenti. Quando diventi multimiliardaria compro io la tua attrezzatura fotografica usata.

7:00 PM, giugno 12, 2006  
Blogger lophelia said...

Fabio, il segreto è non averlo costruito quel castello...io ho sempre avuto la necessità di evitare situazioni "chiuse", pur dovendo pagare per questo un prezzo molto alto, ad esempio non ho mai cercato un lavoro fisso (e ora provo a fare concorsi perché so che "devo" ma mi sento soffocare all'idea di legarmi allo stesso ambiente per sempre). Allo stesso modo avrei preferito stare sempre in affitto per poter cambiare casa quando mi andava, ora per una serie di motivi questa la sto comprando ma spero comunque di poter cambiare. E la sposa in prigione è un po' un aspetto di questa paura del soffocamento, anche se negli affetti poi sono costante e tendenzialmente fedele ma non è un caso se mi scelgo sempre (inconsciamente?) situazioni che già so non mi porteranno a scelte definitive.
Quello che ai più normalmente dà stabilità a me dà soprattutto claustrofobia. Tuttora a 41 anni suonati - mi chiedo che speranza ho di ravvedermi.
Ok per l'attrezzatura, ti toccherebbero un paio di Nikon con qualche ottica più una Zenza Bronica seipersei bella pesa;-D

9:30 PM, giugno 12, 2006  
Blogger bobo said...

visitami
wwww.bobosuperstar.blogspot.com/

12:04 PM, giugno 13, 2006  
Blogger Fabio said...

Quello che dici e' molto affascinante e fa pensare, pero' non intendevo *quel* castello di carte. A 35 anni, quando mi sono trasferito qui, ho tolto di proposito le carte che lo tenevano in piedi e mi sono divertito a vederlo cadere. E adesso e' vero che ho una casa, ma solo perche' gli affitti a Londra sono improponibili ed e' meglio comprare e poi eventualmente rivendere. E' vero che ho un lavoro, ma sono contratti annuali rinnovabili, con clausola che quando qualsiasi delle parti vuole puo' recedere con sole 4 settimane di preavviso (l'articolo 18 qui mica esiste). E non sono sposato, e da 3 mesi sono single a tutti gli effetti. E sono figlio unico. Quindi ho proprio pochi castelli materiali da fare cadere, sono precario in tutto, proprio come te. Pero', per esempio, ci sono oggetti (fotografie, lettere, libri, dischi) ai quali sono molto legato, che significano molto emotivamente per me. Sono fragili anelli di catene che non vorrei si spezzassero, ma quella fragilita' mi fa paura. E poi un po' tutti costruiamo castelli di valori e convinzioni e guarda, credo che se ci poniamo le domande giuste (che infatti in molti casi giacciono riposte in luoghi inaccessibili e ben difesi), tutte le convinzioni che esprimiamo anche qui possono franare molto facilmente, lasciandoci un senso di vuoto che io, personalmente, non sono mai riuscito a gestire senza dolore (il prezzo alto al quale fai riferimento). E in ogni caso, nessun castello e' permanente, dipende solo da quando cadono, ma prima o poi cadono tutti, credo sia una legge universale scritta da qualche ingegnere cosmico. Sulle macchine, compro tutto quando anch'io saro' plurimiliardario!

1:42 PM, giugno 13, 2006  
Blogger lophelia said...

Bobo: ok

Fabio: beh io direi di darci la possibilità che neanche il senso di vuoto sia permanente, e che oltre i cambiamenti e le frane ci siano altre possibilità che si rinnovano sempre.

6:45 PM, giugno 13, 2006  
Blogger Fabio said...

Fortunatamente, hai ragione ancora una volta.

4:35 PM, giugno 14, 2006  
Blogger Dave said...

bello questo test, mi sa che lo compilo anch'io

11:52 AM, giugno 16, 2006  
Blogger rodocrosite said...

Scusa Lophelia, ti avevo rimandato il test, ma ho visto solo ora che lo avevi già fatto.
Bye!!

1:08 PM, giugno 21, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Very cool design! Useful information. Go on! » »

12:48 AM, febbraio 15, 2007  

Posta un commento

<< Home