29 maggio, 2006

Amarti m'affatica



Dicono che in amore sia controproducente far trasparire cosa si prova realmente. Che paghi di più fingere, mostrare di provare meno, mascherarsi dietro una presunta invulnerabilità. Questa finzione però produce rapporti basati sull’illusione, che non può reggere a lungo. Certo, mascherando i sentimenti ci si rende più misteriosi, più interessanti, e soprattutto finché l'altro può crederci invulnerabili ci amerà senza pensieri e senza freni non sentendosi responsabilizzato. Con le ali dell’illusione si vola altissimi ma prima o poi si cade. E chi ha finto di più paga il prezzo più alto.
Sto valutando di dire un po' di verità per uscire da una empasse sentimentale.
Ho consultato l'I’Ching che mi ha risposto con l'esagramma “Progresso”. Però non ho lanciato le monete, semplicemente mi sono concentrata sulla domanda e ho aperto il libro su una pagina che sentivo. Il principio della sincronicità dovrebbe valere comunque, solo che in questo modo non posso sapere se l’esagramma avrebbe avuto il nove al quarto posto, nel qual caso l'I'Ching dice che “quando il progresso è come un criceto, è pericoloso perseverare”.

18 Comments:

Blogger dalianera said...

Credo che la risposta giusta tu l'abbia data esattamente attraverso le ultime parole del post: è pericoloso perseverare :)

2:04 AM, maggio 29, 2006  
Blogger artemisia said...

"Errare humanum est, sed perseverare diabolicum..."

Quello che mi domando io è: ma nel giochino da te così giustamente evidenziato ci sono ruoli fissi? O si cambia come sulle giostre?

10:55 AM, maggio 29, 2006  
Blogger lophelia said...

tackutoha: piacere di averti fra noi! ma intendi pericoloso perseverare nella finzione o perseverare in genere?

artemisia: i ruoli cambiano, esattamente come i Mutamenti dell'I'Ching. Questo almeno quando una relazione ha sostanza, altrimenti si scende al primo giro.

11:49 AM, maggio 29, 2006  
Blogger dalianera said...

grazie per l'ospitalità. :)
Intendevo nella finzione. Assolutamente nella finzione.

12:50 PM, maggio 29, 2006  
Blogger Unknown said...

E' che spesso inganniamo noi stessi! Certo, c'è differenza tra l'ingannare coscientemente e l'ingannarsi inconsciamente: ma ho l'impressione che il risultato sia lo stesso...
Buona risalita al sole, a prendere finalmente una boccata d'aria, vera.
Un abbraccio.

1:24 PM, maggio 29, 2006  
Blogger Bloggo said...

Bella cosa sarebbe liberarsi dalle strategie in amore.

1:50 PM, maggio 29, 2006  
Blogger Bloggo said...

Chissà magari nel testo della canzone (quanti ricordi..)trovi qualche spunto utile:
Amarti m'affatica mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica mi da' malinconia
Che vuoi farci è la vita
E' la vita, la mia
Amami ancora fallo dolcemente
Un anno un mese un'ora perdutamente
Amarti mi consola le notti bianche
Qualcosa che riempie vecchie storie fumanti
Amarti mi consola mi da' allegria
Che vuoi farci è la vita
E' la vita, la mia
Amami ancora fallo dolcemente
Un anno un mese un'ora perdutamente
Amami ancora fallo dolcemente
Solo per un'ora perdutamente

1:59 PM, maggio 29, 2006  
Blogger lophelia said...

Tackutoha: allora sono d'accordo

FabioArt: la finzione e l'autoinganno a me non sono mai riusciti più di tanto, e tutto sommato non mi dispiace neanche.

Matteo: bella cosa sarebbe, davvero. Per prima cosa bisognerebbe capire che aver paura non serve, e che tutelarsi spesso equivale a non vivere le cose. Ma questo è il punto di vista di una che ha sempre rischiato e pagato sulla propria pelle, cosa che non tutti sono disposti a fare.
e grazie del ripasso...
"Un anno un mese un ora perdutamente"
ce n'era anche un'altra sempre dei Csi sul tema dell'amore che stanca e sfinisce, ma non ricordo qual'era...devo rimettermi a studiare. O andare da Golfera.

2:54 PM, maggio 29, 2006  
Blogger Bloggo said...

Forse pensavi a "In viaggio" dei CSI, ma quella è meglio che la riascolto, davvero troppo.

4:20 PM, maggio 29, 2006  
Blogger lophelia said...

Matteo: l'ho trovata, era "Io e Tancredi"...

"Mi rubi il tempo, mi rubi l'energia
Non ascolti il lamento, non ascolti il richiamo
Incrini il mio coraggio, vanifichi l'attesa
Le sere che ti aspetto, i pomeriggi che aspettano la sera
Mi rubi la mattina che mi sveglio da solo e non sta bene..."

8:58 PM, maggio 29, 2006  
Blogger Unknown said...

E certo che non ti dispiace! Credo sia una tua qualità!
Cosa intendi quando scrivi "Sto valutando di dire un po' di verità per uscire da una empasse sentimentale"?
Un saluto.

Fabio

7:43 PM, maggio 30, 2006  
Blogger lophelia said...

FabioArt: ehm...una domanda di riserva?
mi è venuta fuori questa espressione asettica proprio perché non riesco a parlarne apertamente...
magari prossimamente. Non è facile trovare il personale limite allo sputtanamento!

10:28 PM, maggio 30, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Lophelia :)
Mi piace l'incipit di "Amarti m'affatica"!
L'I'Ching aveva ragione! Il tuo post, le tue valutazioni ed i commenti a lato, sono la via del Progresso: sta a te ora, dopo le (lunghe) riflessioni completare il tuo esagramma. Sarai cricet o lumachina? Arrivata sino a qui, e tu lo sai, la risposta c'è già: è il Progresso (l'I'Ching rispecchia il tuo Sè)a te il piacere di seguirlo oppure no: solamente tu puoi conoscere i giusti tempi per non forzare gli eventi e te stessa.

Ho lanciato le monetine ed è uscito "manda un bacetto a Lophelia": potrei mai dire di no?

Luminose giornate

11:23 AM, maggio 31, 2006  
Blogger Fabio said...

Io non so parlare di relazioni affettive quindi non dovrei essere qui. Associo l'amore a emozioni e sensazioni, musiche e colori, ma non parole, quindi non dovrei lasciare un commento e tema. Pero' sto sempre piu' riflettendo sul fatto che l'amore e' un fatto davvero adolescenziale e all'adolescenza dovrebbe essere riferito. A quella stagione di scoperta e meraviglia, non di ragionamenti. La prima parola del tuo post e' la piu' illuminante. "Dicono". Dicono chi? Beh dicano pure, ma che parlino per loro. Io non li ascolto.

1:30 PM, maggio 31, 2006  
Blogger lophelia said...

Gidiking: grazie delle tue parole che scaldano sempre il cuore...ho agito come sentivo, non mi resta che sperare che valga il sei al quinto posto, "il rimorso svanisce. Non preoccuparsi del guadagno o della perdita. Agire è fonte di fortuna e ogni cosa è favorevole"

Fabio: che l'amore sia scoperta e meraviglia più che ragionamenti siamo d'accordo. Ma anche la natura è tale eppure la scienza che la studia ha una sua necessità (anche se in quanto a stato della ricerca riguardo all'amore siamo al Medioevo). Che però sia un fatto adolescenziale non credo di essere d'accordo...

6:27 PM, maggio 31, 2006  
Blogger rodocrosite said...

Credo tu abbia ragione: dire la verità è in fondo la cosa mgliore. Non si può fingere troppo a lungo, alla fine ci si sfianca.

12:53 AM, giugno 06, 2006  
Anonymous Anonimo said...

This is very interesting site... Accutane guild political legal firm Whistler 1640 radar detector Kitchen aid utensil 60inch wide format sign plotters Tennis x quotes percocet Area rugs 8 2f 10 sears canada jenna jameson gallery fan free http://www.guccieyeglasses3.info/Kiss-dvd-players.html 1995 select certified edition baseball cards percocet 10mg 650mg special on didrex paindrug percocet Generic tenuate 60 search engine positioning

6:33 AM, febbraio 23, 2007  
Anonymous Anonimo said...

This is very interesting site... pay per click advertising Meijer creditcard com online payment buy fiorinal online no prescription

3:45 PM, aprile 24, 2007  

Posta un commento

<< Home