13 giugno, 2006

Irving Penn - L'occhio imperturbabile


Irving Penn, "Hell's Angels", San Francisco, 1967
Irving Penn è sempre attento per prima cosa a stabilire una precisa distanza dal soggetto fotografato. Fisica e psicologica, che si tratti di fotografare attori, poeti, modelle, frutta o mozziconi di sigaretta.
I suoi soggetti sono sempre sistemati dentro spazi chiusi, stretti, a volte angoli di pareti costruite per l'occasione. Mai in esterni. Ne risulta un senso di calma concentrazione, e di claustrofobia. Il personaggio è come fisicamente limitato, ma i limiti spaziali per contrasto rendono palpabile la sua energia.
Per via del suo modo di fotografare Irving Penn me lo sono sempre immaginato un tipo imperturbabile, distaccato. Forse questa sopra è stata una delle poche occasioni in cui ha battuto ciglio, a giudicare da come racconta l'esperienza:
"Gli Hell's Angels erano come molle pronte a scattare e a fare danni. I ritardi e le provocazioni non si contavano. Fortunatamente il potere ipnotico della macchina e i limiti imposti dallo studio li tennero sotto controllo per tutto il tempo necessario. Appena la seduta fu terminata e li udii allontanarsi sulle loro rumorose motociclette, tirai un sospiro di sollievo."

27 Comments:

Blogger sonia said...

Lophe grazie mille..., veramente tanto, per questa lezione di fotografia!!!
In un primo momento, questa photo, non mi ha non mi ha detto nulla, ma poi seguendo attentamente il testo, e restando attenta con l'okkio sulla fotografia,ne ho capito il suo valore...ancora grazie!
Buona serata

8:07 PM, giugno 13, 2006  
Blogger lophelia said...

Sonia grazie, ora cerco di linkare qualche altra immagine così si capisce anche meglio. Dovrei essere a studiare ma non resisto...

9:56 PM, giugno 13, 2006  
Blogger lophelia said...

Anzi gli altri links li aggiungo domani, non avevo calcolato che senza Adsl mi ci vorrebbe una notte intera

10:15 PM, giugno 13, 2006  
Blogger dalianera said...

La foto che hai postato (cattiva nella sua finta calma) mi ha ricordato fortemente il seguente evento, immagino già noto a tutti:
Il Festival di Altamont, avvenuto nel Dicembre del '69, fortemente voluto dai Rolling Stones, e concepito come la loro "personale" risposta a Woodstock, che si tramutò in un autentico gioco al massacro, con scene degne del miglior film-thriller.
Durante l'esecuzione del pezzo Sympathy for the Devil ci scappò il morto (ho una registrazione su cassetta dell'evento molto evocativa).La vittima era Meredith Hunter, un ragazzo di colore, ucciso proprio dagli Hell's Angels, durante l'esibizione dei Rolling Stones; gli stessi Angels erano stati reclutati
direttamente dagli Stones in qualità di servizio d'ordine, ma tale scelleratissima scelta si sarebbe rivelata poi come un gesto di autolesionismo da manuale, che avrebbe funto da "assassinio simbolico degli anni '60".
Quanto alla foto in sè, cercherò di vederne altre di I. Penn, grazie anche al tuo aiuto, prima di dire cosa ne pensi. :)

12:48 AM, giugno 14, 2006  
Blogger lophelia said...

Tack: proprio di questo episodio ha scritto anche Fabio sul suo blog in questi giorni. Io avevo già previsto questo post nella serie dei miei fotografi preferiti e ho colto l'occasione per "lanciarlo".
Di Penn se vuoi ne riparliamo, intanto al link sul suo nome si possono sfogliare alcuni dei ritratti più famosi, poi domani spero di linkare qualcos'altro.
Lo farei ora se domattina non mi aspettasse una prova di concorso. Buonanotte

1:53 AM, giugno 14, 2006  
Anonymous Anonimo said...

in bocca al lupo allora!!!

1:59 AM, giugno 14, 2006  
Blogger dalianera said...

@lophelia:
buona fortuna per il tuo concorso!

:-)

2:39 AM, giugno 14, 2006  
Blogger Andrea said...

a me questo post mi ha fatto venire in mente un episodio: ho avuto la fortuna di lavorare in un centro diurno per ragazzi a rischio, anime in pena che sfogavano la loro infinita rabbia su tutto e tutti

Tranne quando si allestivano gli spettacoli teatrali, loro come attori. E allora tutti super-concentrati. Uno mi ha addirittura minacciato con un coltello di dargli una parte migliore

10:02 AM, giugno 14, 2006  
Anonymous Anonimo said...

com'è andata?....

2:06 PM, giugno 14, 2006  
Blogger sonia said...

In bocca al lupo lophe!!!

2:49 PM, giugno 14, 2006  
Blogger Bloggo said...

Per me non le fanno nemmeno l'esame al concorso. Subito la firma sul contratto vogliono. Sicuro! Chi farebbe il contrario?

...porca miseria mi son dimenticato di parlare della foto, adesso mi farà il culo. Chi non ne sarebbe felice?

3:10 PM, giugno 14, 2006  
Blogger PiB said...

allora come è anadato il concorso?

per quanto concerne Penn di lui a me è sempre piaciuta Mrs. Carhart

4:14 PM, giugno 14, 2006  
Blogger Fabio said...

Comunque e' strana questa telepatia. Ora, che io con la mia analista/ confessora/ sciamana abbia avviato un processo di transfer puo' anche essere, e questo spiegherebbe perche' entrambi abbiamo pensato agli Hell's Angels. Ma che Tackutoha e io citiamo piu' o meno lo stesso giorno lo stesso episodio avvenuto quasi 40 anni fa fa paura! Domandina facile: chi scatto' la foto di Miles Davis sulla copertina di Tutu?

Ma dette tutte queste cose, il concorso com'e' andato? E che concorso e'?

4:32 PM, giugno 14, 2006  
Blogger lophelia said...

Grazie a tutti per gli auguri! non è andata esattamente come diceva Matteo:-)...potevano se mai rifiutarsi di farmi partecipare, ma siccome eravamo più di mille mi sono confusa tra la folla...
Ci sono volute cinque ore per mezz'ora di prova, su più di 1.000 persone prenderanno i primi 120 per farli partecipare ad un corso-concorso per 4 posti di ruolo in un Comune...cioè dopo il corso ci sarà il concorso vero e proprio...
Vabbe' tanto la precarietà ce l'ho nel sangue io, non mi sgomento certo.
L'aspetto peggiore (dopo aver dovuto studiare diritto amministrativo, ovviamente) è star lì senza poter andare in bagno e sentirsi rivolgere insulti tipo "Ora vi somministreremo il test B", oppure "Lacerate l'involucro di cellophan".
I risultati la prossima settimana.

Andrea: benvenuto da queste parti. Interessante associazione, la tua. In effetti ho visto spettacoli particolarmente belli fatti da persone "con problemi" (con + problemi degli altri, diciamo). Ma alle minacce hai avuto paura?

Fabio: analista io? no, eri tu...e comunque è la stessa cosa;)
Penn ha fatto anche questa foto di Miles Davis


Ultima cosa, Tackutoha mi sa che hai ragione a non dormire, io ho voluto recuperare oggi pomeriggio e mi sono svegliata col mal di testa dopo aver sognato che mi arrivava un SMS dalla commissione di concorso in cui mi dicevano che ero penalizzata perché avevo tralasciato di scrivere in fondo al compito la parola "amnesia"

6:06 PM, giugno 14, 2006  
Blogger lophelia said...

Ho linkato sei nuove immagini nel post...andate a vederle! giuro che non vi interrogo.

6:32 PM, giugno 14, 2006  
Blogger lophelia said...

Fabio: a proposito di transfert e simili ne ho appena scoperto uno cla-mo-ro-so...ti ho scritto nei commenti all'Ombra da Artemisia.

6:42 PM, giugno 14, 2006  
Blogger dalianera said...

@lophelia:
tutto torna al proprio posto.
Così come il mio ultimo post che parla proprio di quanto mi stai dicendo, e che come ho appena visto, hai già letto e commentato.
Grazie.
Per il brano-tormento c'è anche il testo.
Mi raccomando la pronuncia! :-)

Notte.

2:36 AM, giugno 15, 2006  
Blogger Fabio said...

Anch'io ti ho risposto da Artemisia. Domani ti mando la foto di Alicudi scattata da Nan Goldin, che ho a casa. Un altra "pazza da Alicudi" se ci pensi. Adesso ogni 5 minuti passo di qui perche' non vedo l'ora di leggere il tuo post su uno dei luoghi che amo di piu' al mondo.

11:26 AM, giugno 15, 2006  
Blogger Pier said...

Ho trovato il tuo commento al mio post (anzi ris-post) sul sito di Sonia e ho pensato di fare un giro sul tuo blog.
Come appassionato di musica tendo ad essere più attratto dai suoni, quindi non sono molto bravo a catturare immagini come sai fare tu. Mi sembri molto attenta ai dettagli, e io penso che siano proprio i dettagli a fare la differenza. Chi li sa cogliere ha una marcia in più.
Mi piace tantissimo la foto del bicchiere (credo sia quello del latte di mandorla) col sole pallido alle spalle...

11:51 AM, giugno 15, 2006  
Blogger lophelia said...

Fabio: ti ho ri-risposto da Artemisia, prima di vedere questo commento. Mi sa che non sarà un post imminente!

Pier: grazie dei commenti. Per me invece restano un mistero le regole dei suoni, anche se mi piace molto ascoltare musica. Da piccola ho studiato pianoforte quel tanto che è bastato a farmi capire che era meglio dedicarmi ad altro!

1:25 PM, giugno 15, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Questa foto mi fa venire in mente gli scatti a Coney Island della Brooklyn Gang di Davidson, sai?

2:26 PM, giugno 15, 2006  
Blogger lophelia said...

Kit: belle foto, grazie del link! Bruce Davidson è un grande.

3:54 PM, giugno 15, 2006  
Blogger sonia said...

@kit:belle le photo le ho guardate anch'io!
Lophe ho visto anche l'aggiunta dei tui link direi...molto interessante, soprattutto perchè ci hai dato, il via per comprendere l'autore!

5:49 PM, giugno 15, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Bello cha voi piace la fotografia. Ho anch'io un sito con le mie foto: www.jwb.it Saluti, Jan Bakker

1:27 AM, agosto 08, 2006  
Blogger lophelia said...

Jan grazie del link, sei bravissimo!!

11:39 AM, agosto 09, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Very nice site!
waterbed mattress dealers2c kansas battery powered lamp Electric bicycle very expensive battery Inductibly rechargeable batteries Compare wireless company plans battery rating rechargeable laptop batteries gay shirts roberto cavalli eyewear uk Ratings of portable battery starters Free flat screen monitors sterling battery chargers Roland garros 2005 powered by smash court tennis Car alarm battery Best and cell and phone and battery Blue headset hs850 motorola tm tooth battery ipod rebate http://www.weathershield-car-covers.info/Orderambien.html

9:14 PM, gennaio 28, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Excellent, love it! Honda prelude egr valve Chubby ebony galleries Rufnummer fr voip freenet http://www.call-center-software-0.info/Adderallxrachievers.html Longhorns international hockey Hi 8 video camcorders

11:20 AM, febbraio 05, 2007  

Posta un commento

<< Home