28 febbraio, 2007

L'Ospite


Si agita lo Stromboli, singhiozza sputa e quel che è peggio si incrina e minaccia di scrollarsi di dosso i pezzi.
Gli abitanti dell'arcipelago sono stati fatti spostare dalle coste all'interno per paura di onde anomale.
A Canneto, immobile mezzaluna di spiaggia stretta tra la montagna e il mare, finalmente succede qualcosa.
Una isolana dai capelli grigi, cieca, deve lasciare la grande casa dov'è nata e dove ha sempre vissuto per trasferirsi, ospite, in campagna.
Sbuffa e smania anche lei come il vulcano: vuole tornare a dormire nella sua casa che conosce a memoria.
La casa-terrazza fiduciosamente aperta ad un palmo dal mare, che conosco da sempre per averla abitata in tutte le mie estati e dove spesso mi riporta un sogno che faccio da sempre. Nel sogno sono sul terrazzo e vedo il mare che da piatto si gonfia, si solleva oltre la spiaggia e invade strade e case fino a lambire la nostra, a volte fino a sommergerla.
Forse anche mia zia che vuole tornare a dormire in quella casa ha in mente questo sogno, e non le fa paura.

19 Comments:

Blogger artemisia said...

Ti dirò che è anche questo uno dei miei sogni ricorrenti...venire sommersa e trascinata via.

10:21 AM, marzo 01, 2007  
Blogger CICCILLO said...

mi associo alla congrega, io sognavo lo tsunami ancora prima di sapere cos'era.
ora è un po' che non mi capita più, però.

:-)

11:33 AM, marzo 01, 2007  
Blogger lophelia said...

Arte, Francesco: mi sembra il momento giusto per organizzare un bel gruppo vacanze tsunami...agenzia InconscioCollettivo Viaggi?

11:58 AM, marzo 01, 2007  
Blogger artemisia said...

No, troppo rischioso...già mi sta venendo l'ansia...ma nel Mediterraneo possono venire gli tsunami?
O-O

12:57 PM, marzo 01, 2007  
Blogger lophelia said...

Arte, forse non l'hai saputo, nel 2002 lo Stromboli ha creato un'ondina anòmala, e tutti a dì: lo tsunami, lo tsunami!! ah, queste mode esterofili...

1:21 PM, marzo 01, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Io sono sempre stato attratto dalla natura che si ribella... è come un elefante che si scuote per far cadere le formiche che ha addosso... noi siamo le formichine, che cerchiamo di costruire le nostre case dove non dovremmo e... la natura, ogni tanto, ci ricorda chi è più forte! :)

2:15 PM, marzo 01, 2007  
Blogger Paolo said...

sarebbe un'esperienza interessante.
l'evento più vicino ad uno tsunami a cui ho assistito è stato quando sono scivolato dalla vasca da bagno di un best western a reykjavik, sollevando dieci centimetri di acqua dal gusto di uovo marcio...

e, anticipo il commento di artemisia, no, non sono così avvezzo a cadere, nonostante l'apparenza!

2:43 PM, marzo 01, 2007  
Blogger artemisia said...

@Paolo:
:D :D :D!!!
Ma non è possibile!!
Avvertimi quando stai per farti un bagno in mare, che tu sei capace di causare un maremoto!

@Lophelia: io però ripensandoci se sei tu a gestire questo gruppo vacanze ci potrei anche venire, magari a Stromboli

3:03 PM, marzo 01, 2007  
Blogger Fabio said...

E' terra viva quella, se ti avvicini mare e terra ti parlano. E' un dialogo piacevole pero', non minaccioso. Forse hanno bisogno anche loro di amori e amici no?

4:52 PM, marzo 01, 2007  
Blogger rodocrosite said...

Una vacanza a Stromboli!! Quando?

5:44 PM, marzo 01, 2007  
Blogger lophelia said...

gloutchov: è vero. In certi posti ce l'hai sempre presente chi è il più forte, più che in altri...e non è una cattiva cosa secondo me.

paolo: in Islanda non rischiano di scordarselo chi è il più forte!;-)
chissà che belle foto hai fatto, se l'apparecchio è sopravvissuto...

arte: a Stromboli non ho agganci, lo sai...comunque da Lipari sono solo 3 ore di nave

fabio: beh sì, nel loro apparente immobilismo sono terre estremamente vive, sul carattere cordiale non ci giurerei!

rodo: avrebbe senso adesso, tutti lì a lasciarsi percorrere dalle vibrazioni della forza della natura...trattamento energizzante, altro che beauty farm!
se non dovessi studiare partirei domani

5:57 PM, marzo 01, 2007  
Blogger Paolo said...

artemisia: uhm, noto un certo sarcasmo nei confronti del mio senso dell'equilibrio... :-)

lophelia: niente foto, purtroppo. dovrò tornarci, spero. sono stato solo a reykjavik (che è piuttosto bruttina) ed era febbraio. un vento che ti portava via gli zigomi. mi sono accontentato ubriacandomi pesantemente in un ristorante argentino con un collega di oslo. per tutto il resto c'è mastercard (che ringrazia sentitamente per quell'estratto conto... è più caro che in norvegia!).

8:36 PM, marzo 01, 2007  
Blogger artemisia said...

@Paolo: io non lo volevo dire, ma scivolare nella vasca da bagno a Reikjavik è abbastanza classico... visto che lì non c'è molto altro da fare che ubriacarsi (specialmente se si è in compagnia di un norvegese)!

La prossima volta almeno ubriacati in Norvegia che costa un pochino meno
:)

8:46 AM, marzo 02, 2007  
Blogger Fabio said...

Ma la Terra, tutta, ha un carattere cordiale. Prova a fare a una qualsiasi persona quello che noi stiamo facendo alla Terra e dimmi se Gaia non ha uno spirito di sopportazione e una pazienza infinite. [Ho conosciuto la figlia di Terzani qualche giorno fa, si sente molto?].

1:23 PM, marzo 02, 2007  
Anonymous Anonimo said...

si parte per stromboli? posso venire? ho appena paraffinato la tavola da surf...
Lifespotter

5:57 PM, marzo 02, 2007  
Blogger lophelia said...

Fabio: hai ragione, anche le stesse Eolie subiscono di tutto, ad esempio hanno appena costruito una discoteca ad un'estremità della baia di Canneto...

Lifespotter: vai, ora è il momento! ma oltreché surfisti bisogna essere anche sub...
;-)

1:48 PM, marzo 03, 2007  
Blogger artemisia said...

@Lophelia: Non parliamo di sub e immersioni, mi ricordano il mio racconto...

@Fabio: ma davvero hai conosciuto Saskia Terzani? Invidiaaaa

2:39 PM, marzo 03, 2007  
Blogger Morgan said...

Ciao,

c'è bisogno di dare voce ad un'iniziativa importante che trovi sul mio blog a favore di un senzatetto, se puoi e vuoi, ti pregherei di darne notizia e farlo sapere ai tuoi contatti.
Un grandissimo grazie.

Morgan

11:23 AM, marzo 04, 2007  
Blogger lophelia said...

Ho pensato che riportare direttamente le tue parole fosse la cosa migliore.
Un grandissimo grazie a te e al tuo nuovo blog.

11:18 PM, marzo 04, 2007  

Posta un commento

<< Home