23 febbraio, 2007

Ogni volta

Ogni volta mi dimentico di dimenticarti.

24 Comments:

Blogger Paolo said...

meglio di ricordarsi di ricordarti.
o almeno credo...

8:58 AM, febbraio 24, 2007  
Blogger Noek said...

non sei l'unica a dimenticartelo...

11:56 AM, febbraio 24, 2007  
Anonymous Anonimo said...

ma perche poi dimenticare....

1:12 PM, febbraio 24, 2007  
Blogger CICCILLO said...

eternal sunshine of the spotless mind...

a proposito, hai visto "l'arte del sogno"?

l'unico film che vale la pena di vedere (a parte Kaurismaki)

6:30 PM, febbraio 24, 2007  
Blogger lophelia said...

arte: Eh.

paolo: chissà...meglio, peggio...concetti relativi...

noek: grazie per ricordarmelo...

henry: a volte perché è l'unico modo per salvare la pelle.

francesco: "eternal" so che è bello e so di cosa parla ma non l'ho visto...l'arte del sogno non ero sicura che meritasse...se dici così cercherò di recuperarli entrambi.
In certi casi un Eraserhead ci vorrebbe.

8:14 PM, febbraio 24, 2007  
Blogger artemisia said...

Lophelia, l'arte del sogno vale la pena anche solo per Garcia Bernal, che anche se è un tappetto per il resto è perfetto. E bravissimo.

9:15 PM, febbraio 24, 2007  
Blogger Luna said...

idemmmmm
perché poi dimenticarsi
perché a volte ricordare che non hai più fa male.
Fa malissimo
sono una che piange poco ma ieri sera sono crollata, più di una volta
a volte ricordarsi di dimenticare può servire a costo si sembrare egoisti.
a presto

11:37 AM, febbraio 25, 2007  
Blogger Andrea (sdl) said...

@lophelia : guarda eternal. E' stupendo.

Riguardo il dimenticare invece.
Perchè dimenticare? Come diceva giustamente henry.
Dimenticare significa anche un pò rinnegare. Bisogna poter convivere con i nostri fantasmi alla fine, altrimenti non riusciremo mai a fare dei veri passi avanti, no?

Andrea (sdl)

1:52 PM, febbraio 25, 2007  
Blogger lophelia said...

Arte: non ci siamo, sarà bravo ma non mi piace per niente...(si conferma per fortuna la divergenza di gusti)

Luna: ti ho fatto gli auguri di là da te, qui aggiungo che a volte non si tratta di egoismo ma di legittima autodifesa.

Andrea: lo guarderò, promesso.
Su quello che dici sono perfettamente d'accordo. Non ho mai rinnegato niente e i miei fantasmi sono tutti lì a farmi compagnia, ormai ammaestrati come gattini e ogni tanto gli dò pure i croccantini perché non se ne vadano.
Ma questo è un caso diverso, non si tratta di rinnegare. Non posso dire di più, dovete credermi sulla fiducia.

6:33 PM, febbraio 25, 2007  
Blogger artemisia said...

...continuano le interferenze...proprio prima di leggerti scrivevo che non rimpiango niente.

Ma in certi casi dimenticare è proprio la cosa migliore...non vale la pena di ricordare tutto, proprio no. Io ti credo.

PS: almeno avendo gusti diversi non abbiamo mai litigato ;)

10:27 PM, febbraio 25, 2007  
Blogger Andrea (sdl) said...

sono scettico lophelia. Ma se fiducia chiedi, fiducia avrai, anche se non mi hai convinto del tutto :)

Andrea (sdl)

8:03 AM, febbraio 26, 2007  
Blogger zefirina said...

fa il paio con
come fai a mancarmi se non te ne vai??

dimentica tu fallo per me che ancora non so dimenticare te
dimentica perché io ancora non so dimenticare dimenticare... (nanananananana)

1:53 PM, febbraio 26, 2007  
Blogger Fabio said...

Alla fine poi si dimentica sempre, e si finisce per sostituire al ricordo una sua idealizzazione no? Ma perche' di fatto si e' dimenticata la realta' cosi' com'era. Quindi la dimenticanza e' avvenuta in un certo qual senso.

3:21 PM, febbraio 26, 2007  
Blogger lophelia said...

Zefirina: "come fai a mancarmi se non te ne vai" è spesso il nodo cruciale!

Fabio: vero, e quando è così è una dimenticanza che ottiene l'effetto opposto.



Comunque: la dimenticanza può anche non avere il ricordo come oggetto.
Tante altre cose si possono dimenticare: appuntamenti, sogni, occhiali, ombrelli.
Toh, non ricordo più cosa dovevo dimenticare.

;-)

11:32 PM, febbraio 26, 2007  
Blogger CICCILLO said...

il problema è che del passato tornano quasi solo le parti dolorose.
le altre vanno vissute intensamente nel presente perché poi non le si ricorda più, se non qualche dettaglio.

11:58 PM, febbraio 26, 2007  
Blogger artemisia said...

@Francesco: c'è molto di vero in quello che dici.

9:41 AM, febbraio 27, 2007  
Blogger lophelia said...

Francesco, Arte: che sia vero o no, se pensarlo può servire a vivere più intensamente va benissimo. Altrimenti preferisco non pensarlo.

12:37 PM, febbraio 27, 2007  
Blogger Fabio said...

Sapete che non sono sicuro che del passato tornano solo le cose dolorose? Io invece tendo a rimuovere proprio quelle. E quindi mi restano dei ricordi meravigliosi di situazioni che, ne sono certo, erano piuttosto mediocri. Altrimenti non le avremmo lasciate finire, no?

12:52 PM, febbraio 27, 2007  
Blogger CICCILLO said...

il mondo è bello perché è vario

:-)

1:00 PM, febbraio 27, 2007  
Blogger zefirina said...

io per mia fortuna tendo a dimenticare o meglio a rimuovere quello che mi ha fatto soffrire mi tengo solo i ricordi che mi fanno sorridere altrimenti non sopravviverei perchè ahimè ho una buona memoria

2:18 PM, febbraio 27, 2007  
Blogger Gianfranco said...

Il problema nn è dimenticare.
Nn si deve dimenticare, ma è importante il valore che si da al ricordo.
Io voglio vivere CON il tuo ricodo e nn DEL tuo ricordo...

Tutti a guardare Sanremo?

:-))

10:28 PM, febbraio 27, 2007  
Blogger artemisia said...

E se io volessi vivere SENZA il tuo ricordo?
(insisto...)
:)

9:23 AM, febbraio 28, 2007  
Blogger Gianfranco said...

@Artemisia: Bhè, una cosa alla volta.
Prima passa al CON.
Poi sarebbe più semplice vivere esperienze/storie/situazioni che siano importanti quanto o di più di quella che hai vissuto.
Il problema è che spesso nn si ha la volontà ne la capacità di dimenticare proprio perchè nn si ha la volontà ne la capacità di cambiare la propria vita presente e si lascia scorrere il tempo aspettando e nn costruendo la soluzione...

G.

9:47 AM, febbraio 28, 2007  
Blogger lophelia said...

Vi leggo anche se parlo poco causa apnea come già spiegato, se non altro sono fuori dal tunnel della patente europea del computer e il sito di foto è a buon punto, mi restano una mostra da allestire per maggio e un corso-concorso-mostro amministrativo, con le vostre voci che spero continueranno a farmi compagnia.

11:13 PM, febbraio 28, 2007  

Posta un commento

<< Home