05 febbraio, 2007

IDEE MODERNE


Letti nella rubrica Annunci della rivista "Seduzione", anno 1948, lire 150:

23ENNE BAUDELERIANO cerca compagna piacente possibilmente tra i trenta e i quarant'anni per piacevole scambio preziosità.
DIPLOMATO, media statura, sensibilissimo, gradirebbe corrispondere con lettrice bergamasca, formosetta, indipendente, scopo simpatica amicizia.
CAPRICCIOSA BRUNETTA, 23enne, cerca bravo giovane.
PITTORE 45enne, volto giovanile, recandosi per un anno a Capri desidererebbe di vivere tale soggiorno provvedendo ogni spesa con distinta, formosa, massima 32enne, molto simpatica, discreta cultura, probabile matrimonio.
CONIUGI DISTINTI, colti, residenti Genova, privi conoscenze, gradirebbero conoscere coniugi idee moderne per reciproca compagnia.
GRADIREI poter fare da cavaliere ad una coppia femminile, intensamente affiatata, fine, mentalità superiore, gusti raffinati disposta ad accettare la compagnia di un uomo di media età affettuoso, comprensivo, ricco d'esperienza e stessa mentalità.
TORINESE 26enne distinto, buona posizione sociale ed economica, conoscerebbe per ardente amicizia una vera donna concittadina, indipendente, idee moderne. Massima riservatezza.

26 Comments:

Blogger artemisia said...

Ecco vedi, sempre detto che io sono nata nell'epoca sbagliata.

;)

10:51 PM, febbraio 05, 2007  
Blogger zefirina said...

ho il vago sospetto che gli "scopi" fossero di altra natura di quelli dichiarati...

11:11 PM, febbraio 05, 2007  
Blogger Paolo said...

cacchio, definirmi baudeleriano potrebbe essere fuorviante... ma come si fa?! e poi, non sapevo si chimassero "preziosità"...
ha ragione, artemisia, siamo nati in epoche sbagliate.
a proposito, artemisia: ho sentito che avete avuto un po' di problemi con la neve dalle tue parti. qui a svg è ancora accettabile. ciao

11:00 AM, febbraio 06, 2007  
Anonymous Anonimo said...

le idee son sempre quelle....forse e' il linguaggio che e' cambiato ;)

11:06 AM, febbraio 06, 2007  
Blogger lophelia said...

Arte: anch'io lo penso spesso...
;)

Zefirina: come dice sempre Arte è solo questione di linguaggio...per il linguaggio di allora erano abbastanza dichiarati!

Paolo: "preziosità" è bellissimo, non so se sia un termine baudelairiano...

Henry: infatti! però ad esempio "ardente amicizia" non lascia dubbi interpretativi, mentre più enigmatico è "molto comprensivo". La maggior parte degli uomini si professavano tali. Cosa avranno voluto dire esattamente?? Certo non che erano disposti ad ascoltare i tuoi problemi...

12:11 PM, febbraio 06, 2007  
Blogger artemisia said...

@Lophelia: cosa significa quel "molto comprensivo" magari te lo spiego in privato...
;)

@Paolo: Problemi? Noo...il mio nuovo hobby è cercare di ricordarmi dove ho parcheggiato la macchina, dissotterrarla e scrostare il ghiaccio tre volte al giorno...
Comunque oggi sono meno 16 e sole, splendido! Ma che cavolo ci fai a Stavanger, che ci piove sempre??

12:39 PM, febbraio 06, 2007  
Blogger mauro said...

annunci da accademia della crusca. immagino in sottofondo le note vaporose del Quartetto Cetra o quelle più insolenti di un tango - forse Caminito - che gocciolano dalla bocca protesa d'un grammofono. nell'aria odore di brillantina per capelli e di acqua di colonia. già, epoca sbagliata a quanto pare.

12:44 PM, febbraio 06, 2007  
Blogger Myrea said...

Completamente d'accordo con Henry...

Sono scoppiata a ridere davanti a codeste espressioni:
BAUDELERIANO
"SCAMBIO PREZIOSITÀ"
ARDENTE AMICIZIA

Eppoi i miei coetanei dicono che uso un linguaggio forbito...

12:59 PM, febbraio 06, 2007  
Blogger Paolo said...

artemisia: invece ti deludo... sta nevicando!! ma ieri c'è stato, nell'ordine: grigioscurometallizzato in forma di rotolone di nuvola oceanica, sole, pioggia, pioggia ghiacciata orizzontale, nevischio, neve, pioggia.
domani faccio un breve salto e vado in danimarca, dove immagino ci saranno palme e coccobello sulla spiaggia.
magari riuscirò a trovare una distinta signora per ardente amicizia e scambio di mentalità superiori e discrete culture... :-)

1:07 PM, febbraio 06, 2007  
Blogger lophelia said...

Arte: grazie mi sento un po' la P. che avendo sentito parlare di Ultimo Tango chiedeva "ma il burro chi lo teneva?"
;-)

mauro: sceglierei Caminito, senza dubbio...illuminazione contrastata, spot sulle capigliature imbrillantinate.

Piperita: anche a me hanno fatto troppo ridere. Ho trovato queste riviste ad un mercato del libro usato e di antiquariato, ci sono altre "perle" che vorrei sottoporvi...

Paolo: che abbia idee moderne, però, mi raccomando;)

2:55 PM, febbraio 06, 2007  
Blogger Fabio said...

Sto pensando di pubblicare su Time Out la tradizione letterale del penultimo e vedere chi mi risponde.

4:45 PM, febbraio 06, 2007  
Blogger Fabio said...

Trovo che "fare da cavaliere" sia una metafora ardita anche per oggi comunque.

4:48 PM, febbraio 06, 2007  
Blogger lophelia said...

Fabio: io potrei fare la traduzione del secondo, traducendo soprattutto l'età anagrafica...potrei sempre trovare un 23enne baudelairiano.

7:04 PM, febbraio 06, 2007  
Blogger Bloggo said...

mi sa che le "idee moderne" sono un altro modo per dire ciupa dance sfrenato con chichessia, bei modi, quelli di una volta.

7:29 PM, febbraio 06, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Col tempo i toni sono cambiati, ma il senso no..."ardente amicizia" non lascia molto all'immaginazione, anche se siamo negli anni 40! :-)

10:43 AM, febbraio 07, 2007  
Anonymous Anonimo said...

fanno troppo ridere....non ho parole.....!!!!

12:12 PM, febbraio 07, 2007  
Anonymous Anonimo said...

mi è partito invio prima che finissi di scrivee nome utente "t ha detto" soni io....!!!!scusa...

12:13 PM, febbraio 07, 2007  
Blogger artemisia said...

@Lophelia: Ma insomma il burro chi lo teneva?? (non ho mai visto il film)

@Paolo-cocco-bello-sulla spiaggia danese: gli italiani in Danimarca vanno forte sempre e comunque, dunque auguri per il tuo annuncio!

6:35 PM, febbraio 07, 2007  
Blogger lophelia said...

matteo: chissà cosa diranno tra mezzo secolo del "fare ciupa dance"...

mad riot: è vero, sarebbe quasi da ripescare...è molto più carino che dire cose tipo "amici trombanti"

titty: mi fa piacere:D

arte: mai???!!! non è possibile, lo DEVI vedere, e non solo per scoprire chi teneva il burro.

8:42 PM, febbraio 07, 2007  
Blogger Gianfranco said...

L'ultimo tango a Parigi lo vidi quando uscì...prima che lo sequestrassero.
Peccato sia ricordato più per il "burro" che per il resto. è un bel film.
Con piacere, alcuni anni fa, l'ho rivisto.
Brando è Brando...

4:07 PM, febbraio 09, 2007  
Blogger lophelia said...

Gianfranco: Brando è Brando, Storaro è Storaro...:-)

4:33 PM, febbraio 09, 2007  
Blogger Gianfranco said...

Vero...la fotografia era perfetta.

4:38 PM, febbraio 09, 2007  
Blogger Gianfranco said...

Per curiosità sono andato a vedere la scheda del film.
Nn ricordavo che la musica fosse di Gato Barbieri.
Ricordavo il sax, ma nn ricordavo fosse lui.
Chissà dove sono finiti i suoi Lp?
Chissà cosa verrà fuori il giorno che metterò ordine nelle mie cose?

:-))

4:50 PM, febbraio 09, 2007  
Blogger lophelia said...

Gianfranco: ecco io non ricordavo neanche il sax...comunque mi sta tornando voglia di rivederlo!

5:53 PM, febbraio 09, 2007  
Anonymous Anonimo said...

OT:
Lophelia, comprendo benissimo il tuo stato d'animo per quello che il tuo post, con i commenti al seguito, - appena rimosso - ha scatenato, ma che peccato rimuoverlo!

3:57 PM, febbraio 11, 2007  
Blogger lophelia said...

paolino: ti ringrazio molto per quello che dici, davvero. Mi dispiace togliere il post e non ne rinnego il contenuto e il senso, ma mi dispiacerebbe di più lasciare qualcosa che può ferire qualcuno che ha appena perso una persona vicina. Non è un argomento su cui polemizzare in alcun modo.

Ci si rende conto di quanto potente sia lo strumento blog, e di quanto la sua etica sia un work-in-progress.

4:13 PM, febbraio 11, 2007  

Posta un commento

<< Home