12 settembre, 2009

Altre voci, altre donne

15 Comments:

Blogger Fabio said...

Voglio sapere tutto. Tutto. Sono verde di invidia!

10:51 AM, settembre 12, 2009  
Blogger Fabio said...

Poi un'altra cosa: paragona il volto di Patti con quello della cretinetta (e mi sto limitando molto nel linguaggio) del post precedente, e dimmi. Dimmi quale esprime piu' saggezza, simpatia, calore, umanita'.

10:53 AM, settembre 12, 2009  
Blogger lophelia said...

Fabio, invidia tu?? non è proprio il caso:)
Le foto non le ho scattate al concerto (non ero così vicina...) ma in un piccolo Teatro dove Patti ha incontrato i giovani musicisti che hanno vinto due edizioni recenti del Rock Contest (tra l'altro veramente bravi e diamo loro il giusto riconoscimento: Samuel Katarro e i Bad Apple Sons).
Molto simpatica, molto familiare, entusiasta di tutto e soprattutto pur nel ricordo del concertone del '79 ha evitato nostalgie eccessive concentrandosi sullo spirito di "Largo ai giovani".
Poi in questi giorni ha partecipato ad un sacco di iniziative facendosi sballottare di qua e di là per musei, mercati e biblioteche, ha inaugurato una mostra di sue fotografie (dove c'era la solita ressa degli "io c'ero", non so poi quanti interessati alle fotografie).
Il concerto bello, anche se non gremito, la piazza era divisa in una parte di fedelissimi che partecipava sentitamente e una parte più distratta che faceva salotto (!).

Sull'ultima tua osservazione...sappiamo tutti che certi soggetti NON DEVONO esprimere saggezza simpatia calore umanità, perché non sono i valori vincenti secondo un certo tipo di mercato...e la Stone vista dal vero potrebbe avere molta più simpatia saggezza e calore umano, tutte cose che di solito sono leggibili nei segni sul viso che i fotoritoccatori sono pagati per cancellare...insomma non la paragonerei alla solita "escort" (nuova icona privilegiata dei media...credevamo non si potesse scendere più in basso delle veline? e vedrai se qualche casa di moda non si accaparrerà presto come testimonial una di queste tipe da imporre come nuova frontiera delle aspirazioni femminili dopo il modello tossico-anoressico katemossico)
(fermatemi)

11:31 AM, settembre 13, 2009  
Blogger lophelia said...

(ps Fabio, hai notato come Patti invecchiando somigli sempre più a Neil Young? tra l'altro lo ha citato, raccontando un aneddoto in cui lui era in tourneè con i Pearl Jam e si sentiva vecchio e stanco ma a contatto con la loro energia aveva ritrovato il contatto con le motivazioni dei suoi inizi...)

11:34 AM, settembre 13, 2009  
Blogger lophelia said...

la migliore recensione qui

11:42 AM, settembre 13, 2009  
Anonymous artemisia said...

Non è possibile, stavo per fare un post su Neil Young!!!

Comunque, NON condivido l'ultima cosa che dici sulle somiglianze.
Blasfemia!
Crucifige!
Lophelia al rogo!

(anzi ora vado subito a fare il post, per rifarmi gli occhi)

2:35 PM, settembre 13, 2009  
Blogger lophelia said...

eppure, guardando qui la copertina in BN del greatest hits...

7:49 PM, settembre 13, 2009  
Anonymous zauberei said...

Non sono una devolta della Patti, ma le riconosco una miticità sua che lèvate.
Non condivido i parallelismi del Fabio, perchè in un mondo solo de Patti mi farei due palle, che poi mi sa diverrebbero tre. Ci vogliono indubbiamente un po' più di Patti - ma ci so' pure - e che non le fanno vedè!
Permettetemi un momento di stending ovescio per Samuel Katarro, per il su nome d'arte. Che mi sa io altro che Neil è troppo scicche! Io lo fo su Sammy il post:)
PPPP

11:07 AM, settembre 14, 2009  
Blogger lophelia said...

zaub: all'incontro dopo le lodi di Patti a "Sam" i giornalisti scherzavano su un possibile titolo per l'articolo del giorno dopo: "A Patti Smith piace il Katarro..."

E comunque è bravissimo, io ne parlai qui

12:09 PM, settembre 14, 2009  
Blogger Fabio said...

Grazie Lo! Nostra Signora ha un rapporto speciale con l'Italia. Qui di solito passa, fa un concerto e se ne va. Non credo ami particolarmente l'Inghilterra (un punto in piu').

A proposito di quello che dici sui "modelli sociali di riferimento", ieri un amico che e' stato recentemente "nel continente" mi ha raccontato Videocracy. E' come se l'avessi gia' visto, ma non vedo l'ora di vederlo davvero.

Tu l'hai visto? Che ne pensi?

1:06 PM, settembre 14, 2009  
Blogger lophelia said...

ancora non so se ci andrò...ti confesso che, odiando la Tv, alla fine mi ripugna un po' andare a vederne un condensato anche se critico. Spero comunque che lo veda il target giusto, per evitare il solito rischio che la critica rimbalzi tra le sponde di chi la esercita già di suo.

1:15 PM, settembre 14, 2009  
Anonymous artemisia said...

Posso dire una cosa?
Io quel Katarro, sarà bravissimo non dico di no, ma anche solo quel nome non riesco neanche a pronunciarlo senza che mi venga quasi un conato.
Scusate.

Su Videocracy la penso esattamente come Lophelia, non so se mi voglio fare questo, espormi a tanta sofferenza voglio dire, io che la tv la evito così bene.

Ultima cosa: non per dire, ma se la Patty ha un rapporto speciale con l'Italia, Neil ce l'ha con la Norvegia. Negli ultimi anni ha fatto praticamente un concerto all'anno, l'ultimo a Norwegian Wood a Oslo a luglio. Me li sono persi tutti, manco a dirlo.

2:17 PM, settembre 14, 2009  
Blogger lophelia said...

arte: ma allora anche tu, in quanto italiana, "tabuizzi le funzioni corporee!"
;-)

su Neil in Norvegia ok, 1 a 1 palla al centro, ma dobbiamo proprio giocarla questa partita?
stanotte ho dormito pochissimo.

8:40 AM, settembre 15, 2009  
Anonymous artemisia said...

Bè, il mio retaggio culturale è quello, ma devo dire che soprattutto QUELLA funzione corporea mi dà problemi.
Non si potrebbe cambiare tema?
Perchè ora ci siamo letteralmente invischiate...

(e andò a finire che vomitò)

8:20 PM, settembre 15, 2009  
Blogger lophelia said...

ehm, sotto il sedile ci sono dei sacchetti se non è troppo tardi.

9:32 AM, settembre 16, 2009  

Posta un commento

<< Home