26 giugno, 2006

Indovinello # 2



Per secoli e secoli celebrata dalla Storia dell'Arte, dal ventesimo è improvvisamente caduta in disgrazia. Cosa?
La bellezza della pancia! Femminile ovviamente...non ricordo che la Storia dell'arte abbia celebrato quella maschile...
La pancia ce l'aveva persino lei, nonostante ora sia purtroppo associata ad una marca di scarpe da corsa, che per di più le ha criminalmente americanizzato la pronuncia del nome.
(ve lo dicevo che la stavate prendendo troppo sul serio...)

25 Comments:

Blogger sonia said...

mamma mia lophe...mi sto scervellando...non voglio buttare la risposta cosi...mi prendo ancora un attimo di tempo. ma dimmi si possono avere suggerimenti?

1:08 PM, giugno 26, 2006  
Blogger Bloggo said...

Il corpo femminile.

1:10 PM, giugno 26, 2006  
Blogger sonia said...

prima gettata: è decaduta la rappresentazione della santa trinità!

1:13 PM, giugno 26, 2006  
Blogger lophelia said...

Per i suggerimenti è troppo presto. Tra poco vado al lago, avete tempo per pensarci;)

1:25 PM, giugno 26, 2006  
Blogger sonia said...

ok...buon laghetto allora..un kiss ;o)

1:30 PM, giugno 26, 2006  
Blogger dalianera said...

La Madonna. :)

3:33 PM, giugno 26, 2006  
Blogger Myrea said...

La Chiesa?

3:56 PM, giugno 26, 2006  
Blogger Myrea said...

Mi piacciono gli indovinelli!!

3:57 PM, giugno 26, 2006  
Blogger lophelia said...

Alla faccia del mistero, mi era sparito il blog!
complimenti per le risposte ma mi sopravvalutate, state mirando troppo in alto...salvo chi è abituato a mirare più ad altezza d'uomo - e fa bene...ma non è ancora la risposta esatta.

9:31 PM, giugno 26, 2006  
Blogger lophelia said...

Comunque leggete bene la domanda, la "cosa" è caduta in disgrazia "in generale", non specificamente nella Storia dell'arte.
Passo domani a correggervi i compiti;)

9:35 PM, giugno 26, 2006  
Blogger Dave said...

la cornice?

10:44 PM, giugno 26, 2006  
Blogger sonia said...

lopeh ci sono...secondo me sono decaduti i canoni di bellezza!!!quelli
mirati alle proporzioni esatte del corpo umano...?!?!possibile?
non so come mai, ma mi è venuto in mente Modigliani

12:50 AM, giugno 27, 2006  
Blogger dalianera said...

Scusate il pensiero macabro, ma non sarà mica "la morte"?

1:45 AM, giugno 27, 2006  
Blogger lophelia said...

Morgan: è la seconda volta nel giro di mezz'ora che rido grazie a te, ho appena visto il video sui Polentoni...

Dave: sbagliata ma geniale

Sonia: la tua risposta è in tema ma non è quello che intendo...

Tack: scusa se mi permetto ma...hai dormito male stanotte? comunque anch'io, con questo caldo;)

Mi fate troppo ridere, quasi mi dispiace darvi la soluzione;D

10:34 AM, giugno 27, 2006  
Blogger Henry said...

la figura umana

10:38 AM, giugno 27, 2006  
Blogger lophelia said...

E' caduta in disgrazia non solo nell'Arte ma in tutto l'immaginario mediatico visivo collettivo (scusate le parolacce)

11:01 AM, giugno 27, 2006  
Blogger Pier said...

Per me è la Gioconda. Dan Brown ha sputtanato anche quella! :-)

11:28 AM, giugno 27, 2006  
Blogger lophelia said...

Pier: :D!!

11:59 AM, giugno 27, 2006  
Blogger Bloggo said...

Sto sempre troppo sul generale, devo restringere il focus, la prossima volta. Però non sono andato poi così lontano ;-)

1:38 PM, giugno 27, 2006  
Blogger dalianera said...

Cara Lophelia,
il problema è che non ho dormito per niente. :(
Ho avuto le visioni stanotte stile Settimo Sigillo.
Faticoso.
Comunque, la risposta giusta è decisamente più allietante della mia ultima boutade.
A presto.

1:52 PM, giugno 27, 2006  
Blogger lophelia said...

Matteo: avrei voluto suggerirti di restringere il campo ma temevo immaginabili fraintendimenti

Tack: a presto e a sonni migliori!

2:22 PM, giugno 27, 2006  
Blogger Henry said...

e botero?

8:08 PM, giugno 27, 2006  
Blogger Myrea said...

Ahhh! Simpatico, quando posti un altro indovinello? ;-)

11:20 PM, giugno 27, 2006  
Blogger lophelia said...

Henry: Botero è un furbone che NON celebra la bellezza della pancia...può far ridere, al più far tenerezza... personalmente mi irrita e basta. Mi sembra faccia delle caricature, perdipiù ormai stereotipate. In ogni caso non c'è una vera valorizzazione della carne, tutto finisce nella macchietta anche se per alcuni poetica.

Miss Piperita: grazie, ci studierò!

Chiara: spero si sia capito che nel frattempo avevo dato la soluzione;)

10:51 AM, giugno 28, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Where did you find it? Interesting read » » »

8:11 AM, febbraio 05, 2007  

Posta un commento

<< Home