Prima dell'afa
Prima di vestirsi del suo solito cappotto di afa Firenze ha avuto delle giornate bellissime. Due settimane fa c'è stata una domenica da sogno e io chiusa in casa a studiare diritto amministrativo...un vero incubo! Finché, fuori di sentimento, alle sette di sera sono uscita e sono andata in giro a fare foto da turista.
14 Comments:
C'e' un livello oltre il quale i turisti diventano bellissimi. Per esempio, io a volte mi fermo a guardare queste grandi famiglie indiane ricongiunte che si fotografano davanti ai cancelli di Buckingham Palace, oppure questi gruppi di cinesi che escono dal loro Paese per la prima volta per visitare l'Europa, veri Marco Polo al contrario. Osservo il modo in cui si mettono in posa per immortalare il ricordo del viaggio piu' bello delle loro vite di lavoro. Ci sono turisti che amo osservare, mi verrebbe da abbracciarli, dare loro il benvenuto, interrogarli sulle loro vite cosi' diverse dalle nostre.
Mah, qui sono prevalentemente comitive di americani pallidi grassi e malvestiti. Ora verrò accusata di razzismo, ma non è un giudizio di valore, è una semplice osservazione.
Ma i giapponesi con le loro immancabili telecamerine ci sono?
Mi fanno impazzire. Tutti ordinati, in fila indiana, con cappellini o ombrello anti sole al seguito...:-)
Ah, Firenze...
è l'unica grande città italiana che non ho ancora visitato ed è una lacuna che presto dovrò colmare.
Tack: certo che ci sono, e sono esattamente come li descrivi...
quando vorrai colmare la lacuna sarai il benvenuto:))!
firenze è splendida..fortunata tu che abiti li.sai per venire a firenze, sono partita da forlì, ma non ho fatto l'autostrada, ho fatto la strada della muraglia,non so se la conosci, è quella che passa in mezzo alla montagna e poi giù verso le colline! Ho fatto tanto shopping, poi in città:indovina un po'? molti quadrettini artistici! Penso che se abitassi li, riempirei la casa di quadri...geniali gli artisti per strada.
Mi è dispiaciuto però non poter visitare gli uffizzi...ma non manche rò la prossima volta, partirò da qui con il biglietto prenotato!
lophelia..mi fai morire con queli americani pallidi, grassi e malvestiti....speriamo che chi va con lo zoppo non impari a zoppiccare...per ora mi difendo dal virus del viso pallido!Firenze Firenze..afoso oppure no rimane sempre un posto da vedere e rivedere per leggerlo ogni volta in maniera diversa
p.s.
non so se si trata di un modo di dire fiorentino ma quel Fuori di sentimento mi garba assai
@Sonia, quanto mi hai fatto ridere con la Muraglia...penso intendessi il passo del Muraglione, che è una strada bellissima e uno dei modi più belli di arrivare a Firenze.
@Tak. se vai a Firenze (ma come non ci sei mai stato??) di giapponesi te le levi la voglia per tutta la vita!
@Fabio: anche i turisti a Londra sono più belli, più colti, meglio vestiti, con dei bei sari...a Firenze no, ci vanno i peggio vestiti e più manfani del mondo (you understand manfano I presume).
Artemisia, piu' che altro non sono proprio turisti, piu' parenti che vengono a trovare un pezzo della loro famiglia che vive qui. Poi naturalmente ci sono anche gli americani culoni che sembra si siano fatti la cacca addosso e i giapponesi in comitiva, ma a me invece fanno tenerezza i bangladeshi e i filippini, quelli che hanno risparmiato tutto l'anno per comprare il biglietto e andare a trovare la figlia e il nipotino che non hanno mai incontrato. E che sari splendidi indossano, hai ragione!
Lophelia, a proposito di Firenze, mo' chiedo al mio amico Enrico se va a San Casciano nel periodo in cui sono in Italia (settimana prossima e l'altra). Se ci va, gli chiedo se mi invita e ti faccio sapere, cosi' se ti fa piacere e non hai impegni andiamo a fare qualche foto come due bravi turisti giapponesi!
Sonia: il Muraglione mi sa che non l'ho mai fatto...gli Uffizi vanno visti, assolutamente, e se non temi il freddo (ma sarai abituata a peggio) ti consiglierei di venire in novembre o gennaio febbraio per non trovare ressa.
Pib: non credo proprio che tu rischi contaminazioni stilistiche! Sai che non so se "fuori di sentimento" è un modo di dire di qui? Se ti suona nuovo forse sì. Mi sembra che renda l'idea.
Arte: qualche bel vestito asiatico inizia a vedersi anche qui
Fabio: certo che mi fa piacere!! io la prossima settimana ci sarò, anche se lavoro, poi forse dal 1° luglio vado in ferie e non ho ancora deciso se partire e per dove. Fammi sapere! Ti mando presto il mio indirizzo email quotidiano.
@Artemisia: ecco brava parlavo proprio del muraglione io...vedi mi hai capita!ehehehe, sto ridendo anch' io di me stessa, adesso che ho scoperto l'esatto nome.È vero Arte, è la strada più bella per arrivare a Firenze, e io ho avuto la fortuna di farla! Un paesaggio stupendo!
@Lophe: si infatti cara, ero proprio li a novembre,durante la settimana dei morti. ma purtroppo il viaggio è stato organizzatto al volo, una partenza improvvisa, ecco perchè non ho avuto modo di organizzarmi bene, altrimenti l'avrei visitati, non si può andare a Firenze senza averevisto gli Uffizzi ...ma il resto l'ho visitato.
Ma senti un po'...conosci il baracchino dei fratellacci, quello all'aperto dove si mangiano tartine e si beve vino? È in una stradina del centro...
@Artemisia:
lo so, hai ragione.
Non è perdonabile il fatto che io non abbia ancora visto Firenze. Però, se ci pensi, l'ho tenuta per ultima così è più succulenta la visita, non credi? :-)
Quanto ai nipponici, non ho alcuna via di scampo visto che della mia famiglia da due anni ne fa parte una ragazza (di Tokyo). :))))
Sonia: dei fratellacci? detto così non saprei...forse vicino alla fontana del Porcellino? cercherò di capire quale può essere, e soprattutto di trovare le tartine e il vino:P
@Tack: ooops, una gaffe!!!
Mi scuso con il membro giapponese della famiglia :P
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
Posta un commento
<< Home