04 dicembre, 2006

Sì viaggiare


..."e i film cosa ce li abbiamo a fare se no?" diceva l'altro giorno Riccardo l'australiano a proposito del bisogno di evadere dai soliti confini.
E se gli eccessi e le sviolinate della Sconosciuta, la retorica pretenziosa del Nuovomondo e il tunnel senza uscita di Requiem non mi avevano aiutato molto, "The departed - Il bene e il male" di Scorsese è stato invece un bel viaggiare.
Riccardo il fiorentino non sarà tanto d'accordo ed è vero che al film i suoi difetti volendo glieli potresti anche trovare, ma il punto è che proprio non ti vien voglia di trovarglieli questi difetti, no, perché sei troppo impegnato a divertirti. Ti perdi dietro ai guizzi del sopracciglio di Nicholson cercando di capire dove sta il bene e dove il male e soprattutto se il bene da qualche parte c'è, mentre Di Caprio e Damon come due siamesi separati alla nascita si cercano e si inseguono per ogniddove, e ti ritrovi persino a simpatizzare con Di Caprio sull'orlo della crisi di nervi in mezzo a tutti uomini d'acciaio tanto che la psicologa sembra levarti le parole di bocca quando gli chiede: "ma la tua fragilità è reale?"
E poi verso la fine, quando vedi Nicholson in disarmo seduto sul divano e la sua donna che gli si avvicina per 'risvegliarlo' ecco che ti balena il flash analogo di "Conoscenza carnale"...e ti par quasi che ora, trent'anni dopo, il vecchio Jack se ne stia a concludere quel discorso mentre dice: "Il denaro non mi serve più. Neanche la F*** mi serve più. Ma mi interessa ancora."
(Dimenticavo, che era un bel film io l'avevo capito subito da una cosa: inizia con "Gimme Shelter" degli Stones.)

7 Comments:

Blogger Paolo said...

buongiorno lophelia_firenze_italy.
come ti ho risposto ieri, sono venuto a trovarti.
una domanda: hai un sito di fotografia, o un luogo dove posso vedere le tue immagini?
vedo che parli di film: se ti capita, e se non l'hai già fatto, guarda "l'amico di famiglia".
alla faccia della fotografia!

per il resto giro curioso tra le tue parole e i commenti delle persone che ti apprezzano.
sorrido e mi sento a mio agio.
buona giornata.
paolo

10:04 AM, dicembre 05, 2006  
Blogger lophelia said...

Ciao Paolo, grazie della visita.
Questo blog è l'unico luogo virtuale dove si possono vedere le mie foto, almeno per ora...
"L'amico di famiglia" ho intenzione di vederlo, spero presto. Grazie del consiglio.
buona giornata anche a te.

11:50 AM, dicembre 05, 2006  
Blogger Coll.Kurtz said...

.....Belle le foto...un viaggio nel viaggio...ogni foto un fotogramma...in un film chiamato vita....non fermarti.

Coll.Kurtz

8:47 AM, dicembre 06, 2006  
Blogger lophelia said...

Coll.Kurtz: anche il tuo blog è un bel viaggio tra immagini e parole tue e dei tuoi amici, mi ha fatto piacere ritrovarlo in forma dopo la pausa.
Grazie

1:12 PM, dicembre 06, 2006  
Blogger Coll.Kurtz said...

Amici....in questo caso...sono proprio i foto-grammi i miei insaziabili amici...buio in sala!

Grazie!!!!
...e "torniamo a trovarci".

Coll. Kurtz

3:02 PM, dicembre 06, 2006  
Blogger Hari Seldon said...

Riccardo il fiorentino ha parlato bene di questo film, mi sembra, tutto sommato. Non mi dipingere più intollerante di quello che sono ;)
Piuttosto, ho intenzione di vedermi i tre film di cui questo è il remake: poi ne parliamo.
Davvero dovresti farti un album fotografico in rete.

12:01 PM, dicembre 13, 2006  
Blogger lophelia said...

Riccardo: bene con riserva, direi...i tre remake non credo che ce la farei, era il tocco di Scorsese che mi motivava. Poi mi dirai com'erano. Grazie per l'incoraggiamento...il problema è che un sito fatto graficamente come si deve costa molto, mi sono informata. E se non è fatto come si deve non vale la pena.

12:48 PM, dicembre 13, 2006  

Posta un commento

<< Home