Buiolucebuio
"In quanto simbolo del sogno, il sole arreca la coscienza. "Vi era sole nel mio sogno" - ciò che vuol dire il massimo della coscienza, chiarezza per coloro che volevano veder chiaro. Quando il sole si alza sull'orizzonte del sogno, psichicamente parlando si fa giorno; e quando cade il crepuscolo, l'inconscio riprende i suoi diritti".
Ernst Aeppli, "I sogni e la loro interpretazione"
A voi succede mai di sognare luce e buio insieme?
Ernst Aeppli, "I sogni e la loro interpretazione"
A voi succede mai di sognare luce e buio insieme?
Etichette: inconscio, le porte dei sogni, luce
8 Comments:
Non avendo letto Aeppli per il motivo che sai, non sapevo di questa cosa della luce = coscienza. In effetti, è illuminante, per così dire.
Ora ho capito perchè sogno quasi sempre crepuscoli, o notti. E, se anche sogno giorno, invariabilmente si fa buio.
forse da sveglia sei troppo cosciente...?
Non vorrei diventare io il tema del post, però penso di avere dei meccanismi di difesa degni dell'Armata Rossa dei tempi d'oro, che però di notte si prendono il loro meritato riposino.
E allora arrivano le "telefonate notturne".
a me prevale la funzione di compensazione, sogni buoni in periodi cupi, e meno buoni nei periodi migliori. Un'alternanza peggio delle luci stroboscopiche.
Mah quando si sogna tecnicamente l'inconscio si prende sempre i suoi diritti. Quando non si ricordano i sogni è la razio che comanda.
Perdonate ci ho avuto er guizzo puntiglio.
Io non sogno mai gran buio. E anzi è un po' che non faccio più sogni ridarelli, che erano la mia specialità (andare a letto co Walter Matthau mbriachi, o sullo slittino da neve con Fantozzi - due grandi classici:)
zaub: effettivamente è vero, grazie del guizzo. Meno male che era lo slittino di Fantozzi e non la carrozzina della corazzata:)
Io sogno spesso il buio, la notte... che vuol dire?
Molte volte anche per me nei sogni vale la regola della compensazione citata da Iophelia.
Posso chiedere "lumi" anche su questo?
pie: io non sarei la più titolata per risponderti, comunque buio=oscurità=vederci poco=mancanza di chiarezza e quindi può indicare una confusione interiore, io almeno spesso ho sognato atmosfere notturne quando non riuscivo a venire a capo di qualche situazione. Questo per semplificare.
Per la funzione di compensazione ti riporto la definizione che dà questo sito di psicologia nella parte di approfondimenti sul sogno, che così a occhio mi sembra seria:
"una sorta di autoregolazione operata dall'inconscio, capace di compensare e correggere le unilateralità e gli sbilanciamenti in cui la parte cosciente della nostra personalità - il nostro Io cosciente - incorre quotidianamente nell'incontro con gli oggetti esterni alla psiche, tanto nella vita sociale quanto nel giudizio sulle cose e sul mondo in genere."
Posta un commento
<< Home