05 maggio, 2009

Altre donne si ribellano

In questo periodo in cui continuo a lavorare al progetto Un'Altra Donna, è bello scoprire che anche per qualcun'altra la misura è ormai colma. Che la cancellazione mediatica delle donne vere in favore di cloni/caricature, sistematicamente in atto ormai da un bel po', non è tollerabile oltre.
Non guardo mai la TV, e semplicemente dalle immagini delle riviste mi sembrava che la situazione fosse al limite. Vedendo il documentario di Lorella Zanardo mi sono resa conto che il limite è stato superato da un pezzo, e non riesco a capire come si sia potuto stare a guardare.

Etichette:

8 Comments:

Anonymous artemisia said...

Che dire... concordo completamente che la misura è colma.
Io il mio piccolo contributo rughe all'Altra Donna l'ho dato con piacere, e mi sembra che tu stia facendo un gran bel lavoro.

10:30 AM, maggio 06, 2009  
Blogger lophelia said...

contributo vitale...a proposito, ieri è uscito un articolo sulla mostra, appena ho il pdf te lo mando.

3:41 PM, maggio 06, 2009  
Blogger Fabio said...

Lo mandi anche a me?

Posso dire che una parte di responsabilita' e' proprio delle donne, senza attirarmi strali, vero?

3:43 PM, maggio 06, 2009  
Blogger lophelia said...

fabio: dipende da cosa intendi. Te la passo solo se riferita alle redattrici delle riviste femminili, che contribuiscono in maniera massiccia alla creazione dello stereotipo - perché fa guadagnare con la pubblicità, e da esso dipende la loro esistenza professionale...ma forse intendevi un'altra forma di complicità.

ok, ti mando l'articolo.

7:09 PM, maggio 06, 2009  
Blogger Fabio said...

Quella che dici, sicuramente. Pero' le redattrici delle riviste femminili sono li' perche' qualcuno le legge, e apprezza queli modelli e tende ad essi, no?

Mi vengono in mente molti casi di adesione assoluta al modello, e non e' necessario ricorrerere ad esempi celebri, e' sufficiente guardarsi attorno.

Aspetto l'articolo Lo!

1:31 PM, maggio 07, 2009  
Blogger Fabio said...

Queli = quei

1:32 PM, maggio 07, 2009  
Blogger lophelia said...

fabio: va detto che se tutto il Sistema (e non solo quello) ti condiziona a credere che o sei in un certo modo o sei invisibile, non c'è una vera e propria libera scelta.

9:32 PM, maggio 07, 2009  
Anonymous artemisia said...

Strali avvelentati in partenza da postazione norvegese, obbiettivo selezionato: Fabio...

(ma tanto lo sapevi, ha ragione Lophelia)

:)

9:57 PM, maggio 10, 2009  

Posta un commento

<< Home