Spiego per i forestieri: l'annuncio ha compiaciuto l'intera destra, locale (tutti a dire "noi lo dicevamo da tanto, ci ha copiato!") e nazional-governativa, più una piccolissima parte della sinistra non istituzionale.
Ma anch'io l'ho sempre detto che andava pedonalizzata, non m'importa chi dice cosa, chiunque capirebbe che andava fatto. Poi chiunque strumentalizzerà, è chiaro, non si sa fare altro.
In questo caso non penso ad una strumentalizzazione. In astratto e sulla carta la pedonalizzazione del Duomo è un'ottima idea, anche se mi irrita molto sentirlo dire da storici e critici d'arte che la città non la vivono nei suoi problemi quotidiani. In concreto penso (e le dichiarazioni odierne dello stesso sindaco sui quotidiani lo confermano) che si stiano anteponendo gli interessi di turisti e governo a quelli dei cittadini (salvo i residenti nel centro, ovviamente). Ok pedonalizzare, ma sono curiosa di vedere come verrà garantita la mobilità di migliaia di studenti e lavoratori. Mi pare di capire che la scelta sia fatta per compiacere Bondi e il governo (immagino per avere qualcosa in cambio) e per fare largo al turismo di massa. In questo senso alla Gaber mi chiedevo se questa pedonalizzazione è di destra o di sinistra.
8 Comments:
Spiego per i forestieri: l'annuncio ha compiaciuto l'intera destra, locale (tutti a dire "noi lo dicevamo da tanto, ci ha copiato!") e nazional-governativa, più una piccolissima parte della sinistra non istituzionale.
Ma anch'io l'ho sempre detto che andava pedonalizzata, non m'importa chi dice cosa, chiunque capirebbe che andava fatto.
Poi chiunque strumentalizzerà, è chiaro, non si sa fare altro.
In questo caso non penso ad una strumentalizzazione.
In astratto e sulla carta la pedonalizzazione del Duomo è un'ottima idea, anche se mi irrita molto sentirlo dire da storici e critici d'arte che la città non la vivono nei suoi problemi quotidiani.
In concreto penso (e le dichiarazioni odierne dello stesso sindaco sui quotidiani lo confermano) che si stiano anteponendo gli interessi di turisti e governo a quelli dei cittadini (salvo i residenti nel centro, ovviamente). Ok pedonalizzare, ma sono curiosa di vedere come verrà garantita la mobilità di migliaia di studenti e lavoratori. Mi pare di capire che la scelta sia fatta per compiacere Bondi e il governo (immagino per avere qualcosa in cambio) e per fare largo al turismo di massa.
In questo senso alla Gaber mi chiedevo se questa pedonalizzazione è di destra o di sinistra.
Oddio, sarò mica di destra.
Più probabilmente sono io che, tornata al 100% stanziale a Firenze, sto contraendo il tipico virus dell'incontentabilità fiorentina.
Diciamo che guardando il la facciata, il lato destro è già pedonale, quindi sarà pedonalizzato il lato sinistro... messa così, è di sinistra.
:)
(Scusami, sono le 7 di sera...)
francesco, il tuo punto di vista mi apre sempre dei bei mondi:)
:D :D :D
Posta un commento
<< Home