16 luglio, 2007
15 luglio, 2007
Chiuso per ferie
Nel fare le valigie e nel salutarvi spero di fare qualcosa di utile linkando qui l'ultima iniziativa di Morgan per aiutare Gramos, un bimbo kosovaro gravemente malato. Possiamo tutti fare qualcosa, facciamola. Un saluto a tutti, ci rivediamo in agosto.
14 luglio, 2007
11 luglio, 2007
09 luglio, 2007
You do something to me
Questa canzone di Paul Weller è così bella che persino Paul Weller sembra bello mentre la canta.
07 luglio, 2007
06 luglio, 2007
Firenze città d'arte
"Una speciale Commissione di esperti d’arte contemporanea nominata dal Comune di Firenze ha di recente redatto un piano di fattibilità culturale e gestionale sul progetto del Centro delle Arti Contemporanee da realizzarsi negli spazi delle ex Officine Galileo a Rifredi, dove proseguono i lavori di ristrutturazione. Sul modello delle maggiori realtà museali europee d’arte contemporanea, il futuro Centro sarà sede di mostre e di attività artistiche e culturali a carattere laboratoriale."
Questo è quanto si legge su un sito istituzionale. Di fatto da più di vent'anni il futuro Centro langue nelle paludi burocratiche. Già una volta è stato occupato, e per un mese si è trasformato in un cantiere autogestito per la costruzione di una statua-simbolo. Gli occupanti sono stati poi processati e - per aver portato arte contemporanea in un centro d'arte contemporanea - condannati a pagare 4.000 euro.
E i suddetti Esperti del caso, quanto li staranno pagando per NON portarcela da vent'anni?
05 luglio, 2007
Sirene
Oggi ero al lago e pensavo alle sirene, e mi dicevo ma esisteranno le sirene di lago? Se mai forse nei laghi scozzesi, quelli seri. Un invaso artificiale come questo della diga di Bilancino non mi pare posto adatto.
E se devo pensare a una musica da sirene penso a questi vecchi Pentangle, ci vuole un minuto e mezzo prima che inizino a cantare ma vale la pena di aver pazienza.
03 luglio, 2007
Luna rossa e trigliceridi alti
Nel cinema italiano da salvare ci metto anche Luna Rossa, di Antonio Capuano, film del 2001 (si trova in DVD).Storia di un clan di camorristi riletta con i canoni della tragedia greca, ambientato in una livida e volgare villa bunker piena di tecnologia, girato e recitato senza indulgenze al folklore con maestria di stile e musiche che vanno dall'omonima canzone di Claudio Villa agli Almamegretta.Può piacere o non piacere, qualche difetto ce l'ha ma in ogni caso Tarantino che si è nutrito di B-Movies e di popcorn secondo me dovrebbe misurarsi un po' la concentrazione dei trigliceridi nel sangue prima di parlare.