31 ottobre, 2010
26 ottobre, 2010
22 ottobre, 2010
La televisiùn
Immagini dai licei Galileo e Michelangelo, Firenze
E a proposito di critica nei confronti della Tv, stasera a Firenze al circolo Arci di San Bartolo a Cintoia ci sarà Lorella Zanardo che presenterà il suo video e il libro "Il corpo delle donne". I dettagli della serata (che io dovrei introdurre, no comment) li trovate qui.
18 ottobre, 2010
Eros e pòlis
L'evocazione/invocazione da parte di Epifani di un possibile "sciopero generale" mi ha fatto tornare in mente un giornalino ciclostilato che circolava al liceo - sarà stato il 1979 o giù di lì, inchiostro nero stinto su carta porosa.
C'era una vignetta con un uomo e una donna nudi, lui sopra e lei sotto nel momento dell'estasi, lui gridava "Sciopero generale!" e lei: "Ancoraaa...."
Ma queste cose è meglio non dirle, che poi ci accusano di guardare indietro nel tempo.
15 ottobre, 2010
14 ottobre, 2010
07 ottobre, 2010
L'anguilla
"Magnifico ircocervo, animale culturale che non dovrebbe esistere ma esiste (come l’ ornitorinco caro a Eco, e a Kant), la fotografia è il perturbante dei semiologi. Diciamo pure: il segno guastafeste.
Teoreticamente scivolosa come un’anguilla, la fotografia ha beffato per oltre un secolo chiunque abbia tentato di definirne l’essenza e lo specifico, ancorché armato delle buone reti fornite da Pierce (la celebre triade icona-sindice-simbolo) che però nello strano mare di Daguerre tornano a galla a volte troppo piene, a volte troppo vuote. Troppo spesso allora si ricorre agli attrezzi più esoterici del mestiere, inasprendo il linguaggio iniziatico, moltiplicando le categorie interpretative e la loro colorita nomenclatura (ho letto di un “legisegno indicale rematico” che sarebbe poi la definizione di foto d’archivio) con tassonomica pignoleria.
Ma mentre i semiologi faticano gettando le loro pesanti reti analitiche, l’anguilla fotografica, zac! è già scappata verso nuove incarnazioni (il digitale, la foto dei cellulari, la condivisione Internet, la post-fotografia) tutte ancora da avvistare e comprendere."
da Fotocrazia di Michele Smargiassi
da Fotocrazia di Michele Smargiassi
Nella foto: Photo Album di Cody Trepte (particolare) In quest'opera le pagine degli "album di famiglia" contengono, al posto delle immagini, la loro traduzione in codice binario.