28 febbraio, 2007

L'Ospite


Si agita lo Stromboli, singhiozza sputa e quel che è peggio si incrina e minaccia di scrollarsi di dosso i pezzi.
Gli abitanti dell'arcipelago sono stati fatti spostare dalle coste all'interno per paura di onde anomale.
A Canneto, immobile mezzaluna di spiaggia stretta tra la montagna e il mare, finalmente succede qualcosa.
Una isolana dai capelli grigi, cieca, deve lasciare la grande casa dov'è nata e dove ha sempre vissuto per trasferirsi, ospite, in campagna.
Sbuffa e smania anche lei come il vulcano: vuole tornare a dormire nella sua casa che conosce a memoria.
La casa-terrazza fiduciosamente aperta ad un palmo dal mare, che conosco da sempre per averla abitata in tutte le mie estati e dove spesso mi riporta un sogno che faccio da sempre. Nel sogno sono sul terrazzo e vedo il mare che da piatto si gonfia, si solleva oltre la spiaggia e invade strade e case fino a lambire la nostra, a volte fino a sommergerla.
Forse anche mia zia che vuole tornare a dormire in quella casa ha in mente questo sogno, e non le fa paura.

23 febbraio, 2007

Ogni volta

Ogni volta mi dimentico di dimenticarti.

18 febbraio, 2007

Al volo

La coreografia era molto bella, ma gli attimi rubati sono sempre più belli.

17 febbraio, 2007

Latito ergo sum


Due parole per dire che sto trascurando la creatura, ci penso, come penso alle cose che leggo sui vostri blog e che non trovo il tempo di commentare come vorrei per via del tunnel di studio-lavoro-studio-lavoro. Tutto moltiplicato per due, tra il lavoro "normale" (?) per sopravvivere e la fotografia per vivere. E tutto si accumula, i concorsi escono tutti insieme e improvvisamente tutti hanno bisogno di fotografare la famiglia o la nuova coreografia e poi avendo deciso finalmente di farmi un sito devo scegliere il materiale entro giovedì e perdipiù prima di sapere che sarei entrata nel tunnel mi ero iscritta ad un corso per approfondire photoshop.

Insomma sono qui a studiare di sabato sera, con le luci delle candele e Devendra Banhart a confortarmi, e però vi volevo dire che vi penso, penso alle vostre voci e alle cose che ho letto, oggi tra un database e l'altro pensavo alla dolcezza, alla rabbia, all'armonia e a tante altre cose.

Non ho il tempo per articolarli questi pensieri, ma allo stato magmatico esistono e lavorano sul fondo ed è una fortuna. Grazie (e buon finesettimana).

12 febbraio, 2007

See me, feel me, touch me, heal me

Stordimenti


"Poiché l'anima dell'uomo è, per sua stessa costituzione, sempre in preda al tormento, l'uomo comune rifugge dal rivolgere lo sguardo verso di sé; piuttosto si rivolge all'esterno e cerca di stordirsi nel giuoco, nella caccia, in tutte quelle attività caratterizzate dalla tensione incessante e dall'attesa di qualcosa (la preda, la vincita) che non è tanto desiderata in sé, quanto proprio invece per l'emozione e la tensione che procura."
(Domenico Pesce, Storia della Filosofia)
Nella foto: scommettitori in agenzia ippica (ma è solo una delle tante possibilità).

11 febbraio, 2007

Nati sotto Saturno

Non avevo pensato che le mie parole potessero risultare inopportune per qualcuno. Visto che così è stato le tolgo di mezzo e mi scuso con l'Ospite.

05 febbraio, 2007

IDEE MODERNE


Letti nella rubrica Annunci della rivista "Seduzione", anno 1948, lire 150:

23ENNE BAUDELERIANO cerca compagna piacente possibilmente tra i trenta e i quarant'anni per piacevole scambio preziosità.
DIPLOMATO, media statura, sensibilissimo, gradirebbe corrispondere con lettrice bergamasca, formosetta, indipendente, scopo simpatica amicizia.
CAPRICCIOSA BRUNETTA, 23enne, cerca bravo giovane.
PITTORE 45enne, volto giovanile, recandosi per un anno a Capri desidererebbe di vivere tale soggiorno provvedendo ogni spesa con distinta, formosa, massima 32enne, molto simpatica, discreta cultura, probabile matrimonio.
CONIUGI DISTINTI, colti, residenti Genova, privi conoscenze, gradirebbero conoscere coniugi idee moderne per reciproca compagnia.
GRADIREI poter fare da cavaliere ad una coppia femminile, intensamente affiatata, fine, mentalità superiore, gusti raffinati disposta ad accettare la compagnia di un uomo di media età affettuoso, comprensivo, ricco d'esperienza e stessa mentalità.
TORINESE 26enne distinto, buona posizione sociale ed economica, conoscerebbe per ardente amicizia una vera donna concittadina, indipendente, idee moderne. Massima riservatezza.

Geni del male

Le avevate mai viste? Io è la prima volta...

02 febbraio, 2007

Piccoli dubbi quotidiani

Quanto c'è di buono e giusto nelle nostre azioni quotidiane?
Quanto spesso siamo mossi verso gli altri dal nostro bisogno e dalla ricerca del nostro bene, e quanto siamo capaci di affiancare a questi la cura del bene altrui?
Vediamo realmente gli altri per quello che sono? O solamente come proiezione dei nostri bisogni e desideri?
Quanto sappiamo vedere al di là dei nostri desideri, per chiederci cosa comportano per gli altri?