31 ottobre, 2007
30 ottobre, 2007
28 ottobre, 2007
26 ottobre, 2007
25 ottobre, 2007
Solo per questa volta
Quelle che almeno una volta nella vita si sono trovate a salire le scale di casa di uno sconosciuto, decidendo di fidarsi solo contando sull'istinto, e dentro di sé pensando "ok, solo per questa volta, poi giuro che non lo farò mai più".
23 ottobre, 2007
Fred Vargas è un genio, se per caso non si fosse capito
"Camille era diventata una mezza dura e non provava né rimpianto né soddisfazione. Essere una mezza dura non le impediva di amare Lawrence con sincerità, a modo suo. Di apprezzarlo, persino di ammirarlo, di scaldarsi addosso a lui. Senza aspettarsi un bel niente. Camille aveva conservato dell'amore solo i desideri immediati e i sentimenti a breve gittata, murando qualsiasi ideale, qualsiasi speranza, qualsiasi velleità di grandezza. Non si aspettava quasi nulla da quasi nessuno. Ormai sapeva solo amare così, in una disposizione mentale predatrice e benevola, che sfiorava i limiti dell'indifferenza." (Fred Vargas, "L'uomo a rovescio")
21 ottobre, 2007
18 ottobre, 2007
16 ottobre, 2007
15 ottobre, 2007
ma chi l'ha detto
14 ottobre, 2007
è arrivata ai massimi dei massimi la dissociazione mia
Sabato mattina. Mi sveglio di soprassalto col pensiero che alle dieci devo essere a fotografare un matrimonio. Ma di chi? Passo in rassegna facce, non riesco a ricordare. Poi mi si snebbia la coscienza: nessun matrimonio. Alle dieci devo essere ad una prova di concorso.Si accende la radiosveglia, How do you sleep? canta John Lennon. Dormire dormo benissimo, il problema sono i risvegli.
E voi come dormite ultimamente?
12 ottobre, 2007
10 ottobre, 2007
04 ottobre, 2007
03 ottobre, 2007
Parole prese in prestito
02 ottobre, 2007
Il programma delle dediche
Ancora dalla Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, meno romantica di quella per Sonia, questa è per Kiakkio.Perché "90 secondi all'inferno" è stato uno dei pochissimi libri da cui ho tratto piacere (anche tattile, per il tipo di carta) negli ultimi tempi.
01 ottobre, 2007
1° ottobre
Oggi primo giorno di scuola. Sono tornata nell'ufficio segreteria della stessa scuola dell’anno scorso. C’è un collega nuovo che sembra uscito dal Nome della Rosa. Appena conosciuti mi ha parlato dettagliatamente delle estasi di Santa Teresa d'Avila.
Ma la novità più importante è che quest’anno fra i docenti c'è la mia compagna di banco del liceo. Il prof. di tecnica sentendoci parlare insospettito ci ha chiesto: “Ma voi vi conoscete da molto?” Non so come abbia fatto a capirlo, forse dal casino che facevamo. E’ bello perché potremo ricominciare a dare soprannomi assurdi a tutti, come facevamo al liceo. Come al liceo potremo ricominciare a fare figuracce, del tipo nominare qualcuno e scoprire che era dietro di noi. Al liceo non siamo mai state portate davanti al preside, ma c'è sempre una prima volta.











